Albina Alghisi affetta da sensibilità chimica multipla porta la sua testimonianza

La verolese è intervenuta al convegno salute e ambiente ospitato

Albina Alghisi affetta da sensibilità chimica multipla porta la sua testimonianza
Pubblicato:
Aggiornato:

È in corso ora nella sala congressi dell’Avis provinciale

Albina Alghisi affetta da sensibilità chimica multipla porta la sua testimonianza

Un meeting dedicato alla sensibilità chimica multipla meglio conosciuta come “MCS”, all’ipersensibilità ai campi elettromagnetici “EHS”, al fibromialgia “FM” e alla sindrome da stanchezza cronica “CFS/ME”, a cui hanno presenziato sanitari, associazioni e cittadini, ma anche pazienti affetti da una o più patologie di quelle citate.

Il convegno iniziato con i saluti della dottoressa Donatella Albini, delegata alla sanità del Comune di Brescia, dei consiglieri regionali Simona Tironi e Gian Antonio Girelli, ai quali sono seguiti gli interventi medici.

A spiegare la MCS, moderati da Anna Della Moretta, sono stati prima il dottor Lorenzo Bettoni, inmunologo, reumatologo e medico del Centro trasfusionale di Manerbio, che è entrato nel vivo della patologia e, dopo di lui, la schietta e toccante testimonianza di Albina Alghisi, presidente dell’associazione MCS Anima con sede a Cadignano di Verolanuova, donna affetta da 13 anni da questa patologia, di cui si parla, ancora, troppo poco.

Albina ha raccontato la sua vita, ma a maggior ragione ha spiegato le notevoli limitazioni a cui è costretta per non peggiorare la propria situazione. “Non ci fermeremo, continueremo a raccontare, ad alzare la voce sui tavoli delle varie realtà preposte al riconoscimento dell’MCS come malattia” ha sottolineato la presidente Alghisi.

Un ulteriore approfondimento è stato fatto anche dalla dottoressa Annunziata Difonte, esperta in medicina ambientale, medico specialista in medicina del lavoro.

Diverse le patologie o le sensibilità che si intrecciano tra loro sino a diventare vere e proprie gravanti della situazione in cui i pazienti vertono.

A patrocinare l’evento organizzato dall’associazione MCS Anima, la Provincia di Brescia, il Comune di Brescia e l’Aido.

Commenti
Daniela Agnelli

E' molto importante creare un coordinamento nazionale affinché le istituzioni siano coinvolte nella ricerca, terapia e cura di questa patologia.

Seguici sui nostri canali