Violenza domestica. Il comune di Montichiari ha organizzato un incontro per sensibilizzare sull’argomento.

Violenza domestica

Esistono donne che quando vedono un uomo, tremano. Perché si chiudono e poi diventano sulla difensiva? La causa è un maltrattamento familiare. Un fatto spesso ignorato come entità, minimizzato o negato a priori dalla donna stessa, che così prova a difendere il sogno familiare sul quale ha scommesso.

Nel nostro hinterland, quale è la distribuzione percentuale dei maltrattamenti familiari? Quanti e chi sono i “violenti abusanti” del nostro territorio? Quali sono le caratteristiche dei protagonisti dell’abuso?

Un incontro per sensibilizzare

Sabato 25, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il Comune di Montichiari promuoverà quindi un incontro per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Alle 15.30, nella sala consiliare, gli esperti parleranno alla platea monteclarense di questo “mondo casalingo, ma non domestico” e approfondiranno i principali contributi teorici sull’argomento.

Relatori dell’incontro saranno gli avvocati Pieranna Civera, Michela Marchesi, Riccardo Caramello, Monica Cheza e, inoltre l’agente di polizia Daniele Bellotto. Infine le psicologhe Federica Gradante e Fernanda Mora interverranno all’importante meeting annuale mondiale contro la violenza sulle donne.

Leggi anche:  Ennesimo incidente all'incrocio Prati della Sp668. La rotatoria sembra un miraggio

Valentina Li Puma