Un'aula e un caco per ricordare la prof Emi Baronchelli

Stamattina la commossa cerimonia alla scuola secondaria di primo grado di Pralboino alla presenza di amici, familiari e colleghi

Un'aula e un caco per ricordare la prof Emi Baronchelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Stamattina la cerimonia

Una cerimonia partecipata e commossa stamattina a Pralboino in ricordo della professoressa Emi Baronchelli. In tanti hanno partecipato all'iniziativa alla scuola secondaria di primo grado. Presenti il sindaco Franco Spoti, il primo cittadino di Pavone Mella Mariateresa Vivaldini e qullo di Cigole Marco Scartapacchio, la dirigente scolastica, colleghi, amici, ex alunni e i famigliari.

L'aula di tecnica e la pianta di cachi

Due i momenti più significativi della cerimonia. Nel giardino è stato piantato un albero di cachi, interpretando il desiderio della profesoressa.  Poi al primo piano della scuola è stata svelata la targa a suo nome davanti all'aula di tecnica. Due gesti carichi di significato che hanno voluto celebrare la figura molto amata e stimata della Baronchelli, che per ben 37 anni ha insegnato nella scuola pralboinese, scomparsa prematuramente.

Un vuoto incolmabile

Professoressa di Tecnologia per molti anni e poi anche vicepreside delle Scuole Medie di Pralboino, Emi si è occupata di generazioni di studenti, trasmettendogli la voglia di imparare e il rispetto per la cosa pubblica. Molto attiva nel sociale, è stata consigliere comunale e collaboratrice dell'Avis di Pavone e Cigole fin dagli anni ‘70. Emi era collaboratrice dell'oratorio e del Comune. Nel 2000 aveva fondato la Pro Loco, ente che ha presieduto fino al 2007. Nel 2015 è stata premiata come fondatrice e socia onoraria.

Seguici sui nostri canali