Toscolano Maderno ha omaggiato l'ex sindaco

Gli è stato intitolato l'uliveto presso la Villa Romana

Toscolano Maderno ha omaggiato l'ex sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Una cerimonia semplice, ma toccante per ricordare l'ex sindaco Claudio Fossati. Che, ora, oltre ad "avere" la sala consiliare, ha anche l’uliveto che si trova nei pressi della Villa Romana.

La cerimonia per l'ex sindaco

La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio ed è stata caratterizzata dall'intitolazione dell'uliveto. Fossati fu un cittadino studioso e impegnato nella vita pubblica nella riviera dell’800, ricoprendo importanti incarichi fra cui quello di sindaco a Toscolano. Nella sua vita si dedicò anche alla ricerca storica locale raccogliendo documenti, medaglie, monete e rarità di ogni genere. Fu fra i primi anche a ipotizzare una storia per la Villa Romana che poi verrà riportata alla luce solo un secolo più tardi e anche per questo motivo quell’area porterà il suo nome.
«Crediamo davvero che sia un’opera importante – aveva  detto il sindaco Delia Castellini a margine dell’ultima seduta del Consiglio Comunale – perché Fossati con la sua opera ha riconosciuto la villa romana ancora prima che ce ne fossero tracce».

Seguici sui nostri canali