That’s Garda, l’evento dedicato all’olio Garda DOP, ai prodotti tipici della zona e al turismo enogastronomico torna oggi (domenica 14 aprile) per la seconda edizione a Salò.

L’iniziativa è promossa dal Consorzio Olio Garda Dop

L’iniziativa è promossa dal Cosorzio Olio Garda Dop in collaborazione con Ais Lombardia, Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtenesi e Consorzio Tutela Lugana Doc. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Brescia, dalla Strada dei Vini e Sapori del Garda e dalla Comunità del Garda.

L’incontro è stato aperto da una tavola rotonda coordinata dal giornalista Carlos Mac Adden con Luigi Caricato (ideatore di Olio Officina), Luigi Alberti (presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia), Carlo Veronese (direttore Consorzio Tutela Lugana), Alessandro Caccia (delegato provinciale provincia di Brescia dell’Ais), Fiorenzo Detti (responsabile Ais Lombardia), Carlo Bresciani (presidente Vicario nazionale della Federazione Italiana Cuochi) e Fabio Rolfi (assessore all’agricoltura di Regione Lombardia):

«La forza del nostro paese sta nell’autenticità dei prodotti che nascono dalla nostra terra. L’attrattiva che l’italianità esercita anche all’estero è un fattore da tenere presente. Basti pensare che il 30% del budget di un turista se ne va in prodotti alimentari. Altro fattore importante di cui gli operatori devono tenere conto è quello di creare un rapporto importante con il tessuto enogastronomico della ristorazione» ha dichiarato Rolfi.

Leggi anche:  Campionati Italiani Assoluti di Canottaggio: vittoria per Laura Meriano

Premio Olio Garda Dop

L’iniziativa indetta insieme alla Federazione Italiana Cuochi e alla testata giornalistica Italia a Tavola e Pentole Agnelli si rivolge agli studenti degli istituti alberghieri che premia il miglior piatto cucinato e condito con l’olio Garda DOP.

Vincitore assoluto è stata la Fondazione Enac Lombardia Cfp Canossa di Brescia che ha presentato il piatto pasta e fagioli con mousse di patate e tartare di sarde di lago; al secondo posto Einap Trentino Cfp Alberghiero Riva del Garda con pane, olio Garda Dop e lavarello; terzo classificato Ipsar Alfredo Sozogni di Nembro (Bergamo) con Il Garda in un’istantanea.

Premio speciale “Enzo Dellea” assegnato dall’associazione dei cuochi di Brescia è stato consegnato all’Istituto di Istruzione Superiore di Stato Andrea Mantegna di Brescia  che ha presentato «Ulivo nel piatto».

La giornata proseguirà fino alle 18 con la degustazione dell’olio a cura del Consorzio Olio Garda Dop e la degustazione dei vini della Valtenesi, del Lugana e del Consorzio di Tutela Lugana Doc.

TORNA ALLA HOMEPAGE