Telecamere e varchi di sicurezza in funzione a Montichiari

Si tratta di 8 telecamere posizionate agli ingressi della città che rileveranno in tempo reale i reati commessi.

Telecamere e varchi di sicurezza in funzione a Montichiari
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrivano anche a Montichiari come in molti altri Comuni del bresciano nuove strumentazioni per aumentare la sicurezza del territorio.

Si tratta di otto telecamere, i cosidetti "varchi", che serviranno per controllare e monitorare tutte le auto che entrano ed escono dal territorio comunale e consistenti in lettori di targhe collegati 24 h su 24 al Comando di Polizia Locale.

«L'obiettivo primario è fermare i reati sul territorio»

“L'obiettivo primario – spiega il sindaco ed Assessore alla Sicurezza Mario Fraccaro – non è quello di fare cassa bensì quello di individuare i veicoli privi di assicurazione o di revisione e quelli di provenienza furtiva. Con i varchi avremo la possibilità di interscambiare dati con i vari archivi digitali e fornire importanti informazioni nel caso di reati commessi da persone la cui auto risulti transitata sul nostro territorio. Hanno dunque anche una funzione preventiva oltre che repressiva. Questo nuovo sistema comporterà certamente un maggior carico di lavoro per la Polizia Locale ma è necessario nell'ottica di una sicurezza che deve essere quotidianamente rafforzata a beneficio della popolazione”.

Varchi già attivi

I cosidetti "varchi" sono già attivi e sono stati installati ai vari ingressi della città.

A ogni varco di controllo, le telecamere per la ripresa video potranno identificazione la targa e verificare in tempo reale il reato commesso.

Il servizio sarà svolto nel rispetto della privacy e senza impatto sulla viabilità.

 

 

Seguici sui nostri canali