È una delle problematiche che più affligge Toscolano Maderno e la sua storia, anche recente, è purtroppo ricca di eventi di questo genere. Per saperne di più arriva un incontro sul rischio idrogeologico.

L’appuntamento

La serata informativa si terrà martedì 12 marzo alle 20.30 nella sala consiliare Fossati dell’ex municipio in via Matteotti 7 e si tenterà di informare i cittadini su frane e alluvioni. Interverranno il sindaco Delia Castellini, il presidente dell’associazione volontari di protezione civile IX Comprensorio Rodolfo Gallina e il geologo e volontario dell’organizzazione Riccardo Bresciani.

L’obiettivo della conferenza sarà quello di illustrare gli scenari di rischio di frane e alluvioni, parlando delle cause e degli effetti di questi eventi, scoprire come è possibile ridurre il rischio e insegnare quali sono i comportamenti da tenere nel caso in cui si verifichino.

Ecosistema delicato

Toscolano Maderno, e più in particolare la Valle delle Cartiere e la Valle delle Camerate, sono tristemente note per la delicatezza del proprio ecosistema. Basta infatti pochissimo perché una forte pioggia provochi frane e smottamenti su strade pubbliche mettendo a serio rischio la sicurezza degli utenti.

Leggi anche:  Allerta meteo: scatta il codice arancione

Dopo l’ennesima frana all’inizio di febbraio anche il Codacons aveva fatto un esposto alla Procura di Brescia per vederci chiaro su una piaga purtroppo difficile da curare.

 

TORNA ALLA HOME