Rischio incendi sulle montagne bresciane a causa del vento

Ecco a cosa prestare attenzione. La criticità è stata emessa domenica in codice rosso.

Rischio incendi sulle montagne bresciane a causa del vento
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di elevata criticità (codice rosso) per rischio incendio boschivo fino a martedì 15 gennaio.

Rischio incendi

Nel bresciano il rischio è concentro soprattutto nel Basso Sebino, nell'area del Mella e del Chiese, sul Garda e, con moderata criticità in Valcamonica.

In regione sono coinvolte altre aree: Verbano (Varese), Lario (Como, Lecco), Brembo (Bergamo), Alto Serio
- Scalve (Bergamo), Basso Serio-Sebino (Bergamo), Pedemontana occidentale (Varese, Como, Lecco).

Codice arancione nell'Oltrepò Pavese.

LEGGI ANCHE: Incendio boschivo sul monte di Nigoline

Vento in montagna

A partire dal pomeriggio/sera di ieri, 13 gennaio, era prevista una graduale intensificazione del vento in montagna, in
particolar modo sui settori di Nordovest; in serata locali rinforzi del vento anche sulla Pianura.

Fin dalle prime ore di oggi, 14 gennaio, vento in rinforzo fino a forte in montagna, specie oltre i 600/800 metri; dal primo mattino anche sulla Pianura in particolar modo sui settori occidentali. Dalla sera di domani 14/01 tendenza a graduale attenuazione, dapprima sulla Pianura, più tardi anche in montagna. Su gran parte della regione, ma in particolar modo sui settori occidentali, saranno possibili raffiche fino a 50-70 km/h, localmente anche  superiori, fino a 90 km/h in montagna e sui siti maggiormente esposti al vento da Nord.

I divieti

L'assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha ricordato i divieti ai quali prestare particolare attenzione.

Da inizio anno vige il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.

LEGGI ANCHE: Da Regione il divieto di accensione di fuochi: è allerta incendi boschivi

Segnalazioni

La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio, telefonando al numero verde della Sala di Protezione Civile regionale 800.061.160 o via mail agli indirizzi cfmr@protezionecivile.regione. lombardia.it o salaoperativa@ protezionecivile.regione. lombardia.it

 

Seguici sui nostri canali