Rievocazione storica a Castegnato per festeggiare il 25 aprile

La manifestazione è a cura dell'associazione "Cenni storici".

Rievocazione storica a Castegnato per festeggiare il 25 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento di raccoglimento per festeggiare il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Mercoledì 25 aprile la comunità si riunirà per una solenne commemorazione e, inoltre, per tuffarsi indietro nella storia. Durante la giornata si terrà infatti una rievocazione a cura dell'associazione "Cenni storici". Mezzi d'epoca e figuranti sfileranno assieme alle autorità e ai cittadini.

Il programma della giornata

Il ritrovo è previsto alle 9 davanti al Comune. Alle 9.15 si terrà l'alzabandiera nel parco delle Rimembranze, innanzi al monumento "Ai Caduti". Seguirà la partenza del corteo per le vie del paese, accompagnato dal complesso bandistico locale e dai figuranti in divisa d'epoca. Dopo la messa delle 10.30, prenderà il via la colonna di mezzi storici "XXV Aprile". Infine, alle 11.15, si terrà il comizio ufficiale da parte di Marco Castelli dell'Anpi provinciale di Brescia, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Mezzi storici in mostra

I veicoli storici faranno poi tappa al parco Calini, dove a partire dalle 15 saranno a disposizione di curiosi e appassionati. Chiunque desideri avrà la possibilità di studiare e visionare le auto d'epoca della resistenza. Infine, ci sarà una vera e propria rievocazione dei fatti relativi a quegli anni a cura dei figuranti di "Cenni storici".

Seguici sui nostri canali