Restaurata e restituita alla città di Salò la sirena dei Vigili del Fuoco

Un incontro organizzato dall'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco in collaborazione con l'assessorato ad associazioni e protezione civile di Salò

Restaurata e restituita alla città di Salò la sirena dei Vigili del Fuoco
Pubblicato:
Aggiornato:

La sirena dei Vigili del Fuoco è stata restaurata e restituita alla città di Salò dall'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco locale capitanata dal presidente Simone Ricci.

Un recupero materiale e funzionale

L'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco di Salò ha presentato ieri sera in Sala dei Provveditori il recupero materiale e funzionale della sirena che, per lungo tempo, è stata collocata sul tetto dell'ex Liceo Enrico Fermi ormai, per vari motivi, in disuso.

La sirena può infatti oggi essere affiancata alle nuove tecnologie di allerta: la proposta dell'associazione è quella di dare all'amministrazione comunale uno strumento di integrazione dell'efficienza mostrata dagli operatori, in particolare, nel corso del terremoto del 2004.

Il secondo aspetto che è stato sottolineato è legato alla valenza umana che sta dietro la sirena, e che sta dietro la storia di questo corpo: un percorso ricco di persone a partire dal signor Attilio Casarola.

Il saluto dell'amministrazione comunale

La serata è stata introdotta dal capogruppo di maggioranza Gualtiero Comini che ha portato i saluti del primo cittadino e si è dichiarato onorato di poter assistere al racconto di quello che è un vero e proprio pezzo di storia della città di Salò;

Intervenuto anche l'assessore alla Protezione Civile Aldo Silvestri:

«Il fatto che abbiate restaurato e donato un cimelio di tale valore alla nostra cittadina è per noi tutti motivo di grande gioia e un vero onore».

Silvestri ha inoltre lanciato l'idea di far suonare la sirena in piazza Vittoria nella mattinata di sabato 24 novembre, in ricordo del terremoto che colpì la città di Salò proprio il 24 novembre del 2004.

Presenti anche Alessandro Firinu comandante della stazione dei carabinieri salodiana, i rappresentanti della polizia locale e della Guardia Costiera nella persona del tenente di vascello Ilaria Zamarian.

 

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali