Protezione Civile Ospitaletto, alla terza edizione di "Vita da Campo"

Si è svolto ieri l'incontro di presentazione. La maxi-esercitazione si terrà il 5 maggio.

Protezione Civile Ospitaletto, alla terza edizione di "Vita da Campo"
Pubblicato:
Aggiornato:

I supereroi in divisa sono pronti a tornare. Si è tenuta ieri la presentazione della terza edizione di "Vita da campo", il fine settimana di simulazione emergenza.

Le entità coinvolte

Organizzato dai volontari della Protezione Civile di Ospitaletto in collaborazione con altri 25 gruppi della provincia di Brescia, la Croce Verde di Ospitaletto, le Forze dell'Ordine, l'Associazione Nazionale Alpini, i Vigili del Fuoco, CCV, UCIS, Provincia di Brescia e Regione Lombardia.

Il 5 maggio l'esercitazione

La straordinaria esercitazione prenderà il via sabato 5 maggio con l'evacuazione totale della scuola primaria "A. Canossi" di via Zanardelli e le successive fasi di training di messa in sicurezza del perimetro, ricerca dispersi, recupero sanitario e autosoccorso di un'unità cinofila. Per 135 fortunati alunni di quinta (su un totale di quasi 600 bambini evacuati) il camp continuerà con le attività e il pernottamento presso il Parco Baden Powell.

La parola all'organizzatore

"I numeri di quest'anno sono ancora più eccezionali di quelli degli altri anni - ha dichiarato Stefano Bonafede, responsabile organizzativo - Saranno 500 i volontari coinvolti, tra attività didattiche, presidio sanitario e di sicurezza H24 a tutti gli accessi e a tutte le tende, 18 le tende dormitorio allestite, 1000 i pasti che ci prepariamo a erogare, oltre 25 le associazioni di volontariato coinvolte. Tra le grandi novità di quest'anno, abbiamo previsto per domenica mattina una caccia al tesoro GPS con i genitori dei ragazzi coinvolti, che ha già registrato oltre 50 iscrizioni di adulti".

Servizio completo in edicola da venerdì su Chiari Week.

Seguici sui nostri canali