Protezione Civile in simulazione a Ospitaletto

I volontari provenivano da 25 gruppi della provincia di Brescia.

Protezione Civile in simulazione a Ospitaletto
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tutt'ora in corso la simulazione d'emergenza organizzata dalla Protezione Civile di Ospitaletto, che vede coinvolto un numero eccezionale di squadre di soccorritori.

Protezione Civile al completo

Provengono da 25 gruppi della provincia di Brescia, a cui si aggiungono i volontari della Croce Verde di Ospitaletto, le Forze dell'Ordine comunali, l'Associazione Nazionale Alpini, i Vigili del Fuoco di Brescia, CCV e UCIS.

L'allarme è scattato alle 9.15 di questa mattina, con il tempestivo intervento di tutte le unità coinvolte e l'evacuazione di circa 600 alunni. Sei figuranti hanno simulato situazioni di pericolo in altrettanti luoghi dislocati all'interno del perimetro scolastico, in modo da testare il coordinamento dell'intero apparato di soccorso e recupero dispersi. L'azione si è svolta con il prezioso contributo di un'intera classe delle quinte che ha effettuato da sola la prova di evacuazione, dopo aver simulato lo svenimento dell'insegnante a seguito di un crollo, mentre una seconda ha finto di restare intrappolata all'interno dell'edificio.

Il pernottamento d'emergenza

Per 135 studenti di quinta elementare, la simulazione continuerà fino a domenica pomeriggio, con pernottamento nelle 18 tende dormitorio allestite dai volontari nel Parco Baden Powell e un risveglio con caccia al tesoro che vedrà impegnati anche i genitori, con l'ausilio di apparecchiature GPS.

Autorità

Presenti sul posto anche il consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile Antonio Bazzani e il sindaco di Ospitaletto Giovanni Battista Sarnico.

Protezione Civile Ospitaletto vita da campo 2018 1
Foto 1 di 5
Protezione Civile Ospitaletto vita da campo 2018 2
Foto 2 di 5
Protezione Civile Ospitaletto vita da campo 2018 3
Foto 3 di 5
Protezione Civile Ospitaletto vita da campo 2018 4
Foto 4 di 5
Protezione Civile Ospitaletto vita da campo 2018
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali