Presentata a Chiari la quinta edizione della Fiera del bambino naturale

L'appuntamento è in Villa Mazzotti, nel week end del 13 e il 14 aprile.

Presentata a Chiari la quinta edizione della Fiera del bambino naturale
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata a Chiari la quinta edizione della Fiera del bambino naturale. L'appuntamento è in Villa Mazzotti, nel week end del 13 e il 14 aprile.

Presentata a Chiari la quinta edizione della Fiera del bambino naturale

Torna in Villa Mazzotti la Fiera del bambino naturale. L'appuntamento è per il week end dal 13 al 14 aprile, sempre in Villa Mazzotti. La quinta edizione dell'evento è stata presentata nel pomeriggio di oggi, mercoledì, nella sala Repossi del Municipio. Presenti l'assessore Laura Capitanio,  la presidente dell'associazione Montessori Brescia, il presidente de L'Impronta Paolo Festa, la responsabile organizzativa della fiera (e vice presidente de L'Impronta) Daniela Mena, Fabio Bazzoli, direttore del Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano e della biblioteca di Chiari e Marco Salogni, presidente di Chiari Servizi. E proprio L'Impronta e Montessori, insieme a Leone d'oro e Bambino naturale sono le promotrici dell'evento pensato per il bambino e la famiglia e improntata sull'educazione e le buone pratiche di gestione dell'educazione domestica.

Tutto pronto per la nuova edizione

Promossa da Associazione Montessori Brescia, Montessori Bs Soc. Coop, Associazione L'Impronta e Il Leone Verde editore, in collaborazione con Associazione Kairos. Una due giorni - ad ingresso libero – di incontri, laboratori, conferenze, banchetti espositivi con tutte le novità per il bebè e per i neo-genitori, nella splendida cornice di Villa Mazzotti. Sportelli gratuiti con ostetrica, psicomotricista e logopedista a disposizione di genitori ed educatori. Tantissimi gli ospiti illustri: Roberto Piumini, Giulia Manzi, Elena Balsamo, Alessandra Bortolotti e Giorgia Cozza. Ritorna a Chiari di Brescia dal 13 al 14 aprile (dalle ore 10.00 alle 20.00) a Villa Mazzotti (viale Giuseppe Mazzini, 39) la Fiera del Bambino Naturale (www.fiera.bambinonaturale.it). La 5ª edizione – promossa da Associazione Montessori Brescia, Montessori Brescia Soc.Coop, Associazione L’Impronta e Il Leone Verde editore, in collaborazione con Associazione Kairos - aprirà i battenti con un programma ricco e articolato, numerosi espositori e tanti ospiti illustri. Una due giorni dedicata alla famiglia, al legame genitori-figli, all’educazione e alla sostenibilità delle pratiche di accudimento e gestione domestica, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Città di Chiari, ASST Franciacorta, Opera Nazionale Montessori e Associazione “Nati per leggere” Lombardia. Anche per quest’anno sono attesi oltre 15.000 visitatori: un’occasione unica di confronto e riflessione, destinato a famiglie, genitori, educatori, insegnanti e a tutte le realtà coinvolte, a vario titolo, nel processo educativo.

Gli incontri e gli appuntamenti

Tanti gli incontri, i laboratori e gli spettacoli di animazione per bambini e adulti, anche in inglese: per i più piccoli esperienze di musica, esercizi di psicomotricità, attività sulle emozioni, laboratori creativi e di lettura, filosofia, disegno e pittura, giochi in legno per misurarsi in gare di abilità, oltre ai laboratori montessoriani; per i più grandi laboratori per imparare a danzare con i bimbi, a usare gli olii essenziali e i pannolini lavabili, a portare i neonati con la fascia. Saranno inoltre disponibili sportelli gratuiti con ostetrica, psicomotricista e logopedista. Tanti i protagonisti: sabato 13 aprile, Elena Balsamo alle ore 15.00 presenterà il libro “Cara mamma” - Spunti per una maternità consapevole; alle 16.00 lo scrittore Roberto Piumini guiderà i bambini nel laboratorio interattivo “Ciao, fiabe” (dai 6 anni); alle 18.00 Giulia Manzi, figlia del compianto maestro Alberto Manzi, curerà un approfondimento sulla valutazione scolastica. Domenica 14 aprile alle ore 11.00 l’incontro con Giorgia Cozza dal titolo “Coccole, latte e fiabe per crescere bene, per crescere felici”; alle 14.00 l’appuntamento con “Il bambino competente: nella nascita, nell’allattamento, nell’accudimento, nel gioco” - Come sostenerlo e accompagnarlo verso l’autonomia, con Lidia Magistrati, educatrice e formatrice e Nadia Scaratti, ostetrica della Casa maternità “La Via Lattea” di Milano. Alle ore 15.00 “Morbido mare, morbido giocare” uno spettacolo di animazione a cura di Silvia Bonanni ed Elisa Mazzoli che giocando con i bambini, forniranno alle mamme e ai papà tanti spunti per accompagnarli alla nanna.  Alle ore 16.00 l’incontro con Alessandra Bortolotti dal titolo “L’ossitocina, ormone dell’amore”. La partecipazione alle proposte è libera fino ad esaurimento posti. Per tutta la durata della manifestazione sarà visitabile la mostra “Giociclette”, giocattoli riciclati con pezzi di bicicletta, a cura di Roberto Papetti.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali