Ore perse nel traffico: Milano e Roma nella top ten mondiale

Ammontano a ben 226 le ore perse dai milanesi. E' quanto emerge dal rapporto di Inrix.

Ore perse nel traffico: Milano e Roma nella top ten mondiale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ore perse nel traffico: Milano e Roma nella top ten mondiale. Ammontano a ben 226 le ore perse dai milanesi. E' quanto emerge dal rapporto di Inrix.

Ore perse nel traffico: Milano e Roma nella top ten mondiale

E un giorno nacque il mito del Milanese Imbruttito… Eh sì, difficile non crederci, anche solo analizzando questa semplice voce statistica: 226 ore perse nel traffico dai milanesi. E’ quanto emerge dal rapporto Global card scorecard di Inrix, che colloca la nostra metropoli al settimo posto mondiale di questa (ingloriosa) classifica.

A Roma ancora più “imbruttiti”, o forse no

Probabilmente nella nostra capitale italiana la prendono con più filosofia, dato che le cose lì vanno addirittura peggio rispetto a Milano: ben 254 ore perse nel traffico e secondo posto assoluto, dietro solo alle 272 ore di Bogotà.

Le altre “big” nel Mondo

Terzo posto a sorpresa, almeno per chi vi scrive, a Dublino con 246 ore perse e la più bassa velocità media assoluta nel centro cittadino: 9,5 km/h. Meno di un “runner della domenica”, per intenderci. Seguono la classifica Parigi e la russa Rostov-on don (237 ore) e, quasi non dobbiamo scriverlo, Londra, tanto inseguita da Milano come metropoli d’Europa con 227 ore (almeno in questa voce il divario è davvero risicato tra le due).

Le altre città italiane

Il rapporto Inrix, che è relativo al 2018 ma non per questo crediamo sia cambiato molto in un anno, analizza anche le altre città italiane: Firenze 15ima con 195 ore perse nel traffico, Napoli 17ima (186 ore), Torino 22ima con 167, Genova 46ima con 148 ore e Bologna è 47ima con 147 ore. E ancora Bari, 71ima con 133 ore perse e Palermo, 83/ma con 119 ore perse nel traffico.

Il “prezzo” delle ore ferme

Inrix cerca anche di dare un prezzo alle ore perse. E quindi troviamo Boston, con 2.291 dollari pro capite all’anno, simile alla spesa di Londra, pari a 1.680 sterline all’anno.

Costi, inquinamento e ore perse: la soluzione?

Un consiglio da amico: tiriamo fuori le biciclette, tanto l’inverno a Milano non è più tale. Oppure optiamo per i mezzi pubblici, almeno a Milano dove (dicono) siano efficienti. Diversamente scegliamo il lato oscuro dell’imbruttimento, ma poi non ci lamentiamo…

Seguici sui nostri canali