Ogni quanto cambiare i pneumatici?

Sappiamo davvero quando è necessario sostituirli?

Ogni quanto cambiare i pneumatici?
Pubblicato:
Aggiornato:

I pneumatici sono la parte fondamentale per mantenere nel migliore dei modi la strada durante la marcia. I pneumatici che sono troppo consumati, aumentano il rischio degli incidenti. Questo è un fattore che tutti conoscono, ma siamo davvero a conoscenza di sapere quando bisogna sostituire i pneumatici?

Mentre si guida, il materiale che compone il pneumatico si consuma e porta a ridursi con il passare del tempo. I pneumatici consumati hanno una minore aderenza sulla strada. Un sistema di trazione integrale, freni antibloccaggio e un sistema di controllo della stabilità del veicolo possono diventare meno efficaci se i pneumatici non hanno una buona aderenza. Quindi, è bene verificare con attenzione lo stato di usura dei pneumatici e cambiarli prima che questo diventi un problema.

Come verificare lo stato di usura del battistrada

Per verificare lo stato di usura di un battistrada in ogni momento, si può utilizzare una moneta da due euro. Quando l’altezza del battistrada è inferiore al bordo esterno è giunto il momento di cambiare il pneumatico. Questo test è molto semplice e veloce, ma permette in pochi secondi di avere una panoramica molto chiara di quale è lo stato di usura.

Se non si è sicuri della propria misurazione, è sempre possibile rivolgersi al proprio gommista di fiducia e chiedere una verifica. Nel caso anche il gommista conferma lo stato di usura dei pneumatici, è opportuno iniziare immediatamente a cercare il sostituto ideale.

Le gomme si devono sostituire a causa dell’età?

In alcuni casi si, poiché dopo circa cinque o sei anni è giunto il momento di sostituire i pneumatici. Anche se il battistrada è in perfette condizioni, il materiale con cui è composto inizia a degradare con il tempo. Non esiste un vero e proprio regolamento in questo senso, ma controllare il DOT presente su ogni pneumatico è molto importante.
Sui pneumatici prodotti dopo l’anno 2000, le ultime cifre del numero identificativo del pneumatico indicano la settimana e l’anno di produzione del pneumatico. Questa sigla, andrebbe letta anche quando si acquistano dei pneumatici in saldo. In molti casi, quando si leggono di offerte molto scontate di pneumatici è bene verificare la data di produzione degli stessi.

Cosa scegliere come nuovo pneumatico?

Quando si decide di acquistare un nuovo pneumatico, si può decidere di installare la stessa tipologia di pneumatico o di cambiare modello. Se ci si è trovati bene con i pneumatici scelti in precedenza, allora non esiste nessun motivo per cambiarli. Al contrario, se i pneumatici che si hanno attualmente sulla propria vettura non sono in grado di offrire una buona tenuta di strada, è il caso di prendere la decisione di cambiarli. Il proprio stile di guida, la macchina che si utilizza e la stagione in cui ci si trova possono influire sulla scelta del miglior pneumatico.

Dove acquistare un pneumatico?

La scelta di dove acquistare i pneumatici può essere molteplice, poiché può essere fatta sia presso un rivenditore vero o presso un sito internet. Per semplificare la ricerca del miglior pneumatico, Oponeo.it è sicuramente una delle scelte più opportune da fare. Grazie alla sua posizione di leader di mercato, è in grado di offrire una vasta selezione di pneumatici delle migliori aziende ad un prezzo davvero concorrenziale.

Inoltre, sul sito di Oponeo sono presenti una serie di guide su come mantenere nel migliore dei modi la propria vettura. Queste guide, scritte dagli esperti del servizio clienti di Oponeo, sono in grado di aiutare automobilisti con piccole vetture, SUV o berline di lusso.

Seguici sui nostri canali