Nuova illuminazione per un intero Comune

I led illumineranno Brandico.

Nuova illuminazione per un intero Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nuova illuminazione sarà portata a Brandico con il sistema delle lampade a led.

Come sarà la nuova illuminazione?

Attraverso un sistema di partenariato pubblico-privato, l'Amministrazione comunale ha deliberato l'efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione. Promotrice del progetto sarà Enel Sole, che non obbligatoriamente sarà anche la concessionaria per i primi 15 anni dei lampioni di Brandico. Infatti il Comune ha predisposto una bozza di convenzione che sarà la base di gara per l'individuazione del concessionario.

Quali saranno le novità?

Il nuovo impianto d'illuminazione sarà aumentato di 30 punti luce. Saranno sostituiti i vecchi lampioni con alcuni nuovi e soprattutto verranno installate della lampade a led che permetteranno una maggiore illuminazione. Da non trascurare poi l'aspetto economico che permetterà di risparmiare circa il 2% l'anno, rispetto ai 55mila euro che il Comune di Brandico spende oggi.

Le dichiarazioni del sindaco

Molto soddisfatto per la possibilità di avere una nuova illuminazione si è detto il sindaco di Brandico, Fabio Pensa: "Andremo a sostituire l'impianto d'illuminazione pubblica con uno nuovo a led. Andremo ad aggiungere trenta nuovi lampioni. Verranno poi risolte tutte le promiscuità di linea tra pubblico e privato. Alcune linee saranno inoltre sostituite, così come alcuni pali ormai vetusti e altri subiranno alcuni interventi di manutenzione". Un intervento quindi importante che permetterà di avere anche un risparmio sul canone annuo, pur avendo un impianto più potente e nuovo e con la manutenzione garantita. "Oggi abbiamo una spesa di circa 55mila euro per l'illuminazione - ha continuato il sindaco Pensa - Con questo progetto andremo a risparmiare il 2% annuo pur avendo un impianto nuovo, con più lumen e con trenta punti luce in più".

Le tempistiche del progetto

I tempi, burocrazia permettendo, dovrebbero essere anche abbastanza celeri. "Entro la fine di quest'anno o al più tardi all'inizio del prossimo andremo in gara e se non vi saranno intoppi burocratici, i lavori dovrebbero essere completati entro la prossima estate" ha concluso il primo cittadino Pensa.

Seguici sui nostri canali