New Italian Workers: i vincitori del concorso

Una passione quella dell'educare che ha portato la giovane ragazza di origine albanese, ad intraprendere una carriera educativa a contatto con i bambini.

New Italian Workers: i vincitori del concorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccontare le vite di chi non è nato in Italia ma qui ha trovato il proprio posto nel mondo.

New Italian Workers

Si è conclusa la seconda edizione di New Italian Workers, il concorso video che ha dato voce ai nuovi italiani, promosso da Moving Culture e da STArS, il corso di laurea specializzato in giornalismo e videomaking dell'Università Cattolica di Brescia, in collaborazione con Cirmib, Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni – Brescia.

Il corso

Durante l'incontro è stato proiettato il film "Per un figlio" di Suranga Deshapriya Katugampala, presidente della giuria. I ragazzi, studenti del secondo anno del corso in Teorie e tecniche del film e del video, si sono cimentati nella realizzazione di piccoli cortometraggi che raccontano la vita di chi, provenendo da fuori Italia, ha trovato la sua fortuna, una stabilità e un lavoro proprio nel nostro paese. Lo scorso anno il gruppo vincente era composto da Francesco Marini, Anna Belotti, Camilla Bianchi.

I vincitori

I vincitori di quest'anno invece sono Mattia Bosio, Mario Baffelli, Edoardo Fascilla, che hanno raccontato la storia di Pamela Kasa, la protagonista del video. Una passione quella dell'educare che ha portato la giovane ragazza di origine albanese, ad intraprendere una carriera educativa a contatto con i bambini: Pamela infatti lavora nel Centro Francesco FaroniIl centro offre trattamenti educativi diretti, centrati sul soggetto con disabilità e trattamenti indiretti, orientati alle persone che vivono con il bambino (famiglia e caregivers) e agli altri contesti significativi (scuola prioritariamente, ma anche luoghi del tempo libero e dell’associazionismo). Il video è visibile sulla pagina Facebook di STArS Unicatt.

 

Seguici sui nostri canali