Nati con la cultura: passaporto per i nuovi nati

Il passaporto è un invito da parte dei musei che accoglierà liberamente tutto il nucleo familiare dal primo anno di età del bimbo.

Nati con la cultura: passaporto per i nuovi nati
Pubblicato:
Aggiornato:

Nati con la cultura: Brescia in prima linea per promuovere i musei.

Il progetto

“Nati con la Cultura” è un’idea che nasce nel 2014 da un progetto concepito al Sant’Anna di Torino, il più grande e antico ospedale ginecologico e ostetrico d’Europa, dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Moderna. L’obiettivo era quello di costruire un percorso che associasse il momento della maternità e della paternità a un’opportunità educativa, di accompagnamento al ruolo genitoriale.

Il passaporto

Con il kit dedicato ai nuovi nati - oltre 7000 l’anno da genitori provenienti da 85 paesi - i medici consegnano un Passaporto Culturale, raccomandando la partecipazione culturale come risorsa per una buona crescita bio-psico-sociale. Il passaporto è un invito da parte dei musei che accoglierà liberamente tutto il nucleo familiare dal primo anno di età del bimbo.

Brescia

La città di Brescia negli ultimi anni ha accolto questa proposta innovativa, nella speranza di configurare il museo come risorsa per cercare fin dai primi passi un luogo di cittadinanza ed aggregazione a servizio della crescita comune, dell’accoglienza e della civiltà. Il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno aderito al progetto del passaporto culturale per il futuro, rivolto alle nuove famiglie bresciane.

I musei danno un benvenuto speciale a tutti i nuovi nati grazie al “passaporto culturale” che, consegnato a ogni nuovo nato in tutte le strutture ospedaliere cittadine (gli Spedali Civili di Brescia, la Fondazione Poliambulanza e gli Istituti clinici Città di Brescia e Sant’Anna), consente al bambino e alla sua famiglia, l’accesso gratuito a numerosi Musei della città nel corso del primo anno di vita, oltre che di beneficiare dei programmi educativi rivolti alle famiglie.

Seguici sui nostri canali