«M’illumino di meno». Anche quest’anno i ragazzi del Consiglio Comunale dei ragazzi di Salò hanno preso parte alla campagna di sensibilizzazione «M’illumino di meno» ideata dal programma radiofonico «Caterpillar» (Radio 2) per la Giornata del risparmio energetico, prima tappa di «Missione Ecologiamo».

Ieri, venerdì 1 marzo i ragazzi in compagnia, tra gli altri dell’assessore ad ecologia ed ambiente del comune di Salò Federico Bana, della tutor professoressa Lucia Aime  hanno sfilato con una candela in mano dalla zona del lungolago in fondo a Piazza Vittorio Emanuele II (Fossa) fino al Municipio lungo una passeggiata a lago che veniva a poco a poco oscurata.

Il ritrovo in Sala Consiliare

Con l’occasione in Sala Consiliare è stato presentato il video realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado «Gabriele D’Annunzio» accompagnati dal professor Antonino Batia. Il tema ha riguardato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’Onu.

Gli alunni della scuola primaria e quelli della secondaria di primo grado, inoltre, hanno illustrato i cartelloni appositamente preparati sempre sul tema del risparmio energetico.

Leggi anche:  Malore in impianto sportivo: paura per un 17enne a Salò

Le prossime iniziative

I cartelloni verranno esposti nel pomeriggio del primo maggio sotto il loggiato della Magnifica Patria durante al giornata del baratto sempre organizzata dai ragazzi del Consiglio Comunale. Al mattino del primo maggio, invece, la nuova iniziativa lanciata dal gruppo Sei di Salò se… «Dipingi Salò», un concorso pittorico che mette a disposizione svariati premi.

Il pomeriggio dell’8 giugno, inoltre, la giornata di pulizia delle spiagge. I ragazzi saranno impegnati in un tour tra le spiagge che avranno il compito di ripulire con la speranza di essere d’esempio e in segno di rispetto verso l’ambiente.

 

TORNA ALLA HOMEPAGE