Medaglia d'onore all'alpino di Palazzolo internato in Germania

La cerimonia si è svolta stamattina a Brescia alla presenza del prefetto.

Medaglia d'onore all'alpino di Palazzolo internato in Germania
Pubblicato:
Aggiornato:

Medaglia d'onore all'alpino di Palazzolo Giuseppe Bonassi internato in Germania. Grande orgoglio per tutta la comunità.

Medaglia d'onore all'alpino di Palazzolo internato in Germania

La Medaglia d'onore ai deportati e agli internati nei campi di sterminio nazisti è stata consegnata dal prefetto di Brescia Annunziato Vardè. La cerimonia si è svolta questa mattina all'auditorium San Barnaba a Brescia. Un momento emozionante per la famiglia dell'alpino Giuseppe, nato nel 1919 e morto a 52 anni. Un militare internato per due anni in un campo di concentramento situato attorno al lager di Dachau, in Germania. Ma anche un eroe che ha salvato la vita a un altro militare italiano.

Il riconoscimento

A ritirare il riconoscimento c'erano i figli di Giuseppe. Il primogenito Renato e il fratello Mario. Renato Bonassi, nato nel 1944, non è riuscito a trattenere le lacrime dalla commozione. Il riconoscimento è stato conferito dalla Repubblica italiana in occasione del Giorno della Memoria. Presente, oltre al prefetto, anche il primo cittadino Gabriele Zanni e gli alpini di Palazzolo.

L'intervista alla famiglia Bonassi sulla vita di Giuseppe sarà pubblicata sul numero di ChiariWeek in edicola venerdì 2 febbraio.

Seguici sui nostri canali