Little e Junior Band si esibiranno sabato 15 giugno 2019 alle 20:30 in piazzetta Pirlo a Salò.

I bambini e i ragazzi della Scuola di Musica «Lucia Bolleri» dell’Associazione Banda cittadina «Gasparo Bertolotti» di Salò terranno un concerto a favore de «La Zebra onlus».

Prima la Little Band…

Ad esibirsi per primi saranno i bambini della Little Band: gruppo composto da piccoli musicisti fra gli 8 e i 10 anni che hanno da poco tempo iniziato lo studio di uno strumento musicale e sin da subito hanno avuto la possibilità di imparare a suonare assieme ai coetanei divertendosi e creando un gruppo vivace e frizzante. Il loro direttore è il maestro Enrico Corsi che con passione e pazienza li guida alla scoperta dei primi segreti della musica d’assieme.

…poi la Junior Band

Di seguito saranno protagonisti i ragazzi della Junior Band: ensemble formato da giovani musicisti fra gli 11 e i 18 anni che, dopo aver mosso i primi passi nella formazione precedentemente illustrata, stanno proseguendo lo studio della musica per prepararsi all’ingresso nella formazione adulta dell’associazione quale l’Orchestra di Fiati. Questo gruppo dedicato ai ragazzi festeggia quest’anno il suo decimo compleanno e lo dirige sin dal 2009 Chiara Turati.

Leggi anche:  Taglio del nastro per Salò Garda Flowers Summer Edition

Oltre lo sviluppo delle doti artistiche

Le finalità principali di questi due organici sono sì artistiche, ma soprattutto didattiche ed educative: la scommessa è infatti quella di favorire la diffusione della cultura musicale fra le nuove generazioni, ma soprattutto di creare un gruppo di giovani che attraverso la musica possano scoprire i valori che permettono di star bene insieme.

Ecco che quindi ogni occasione per promuovere spunti di apertura verso l’altro viene colta in modo positivo: è il caso di questa serata organizzata a favore de« La Zebra onlus» che è attiva per raccogliere fondi a favore dei reparti pediatrici degli Spedali Civili di Brescia. In questo momento l’impegno è rivolto al «Progetto Risonanza Magnetica» per il reparto di Radiologia Pediatrica: la presidente Daniela Scotti spiega che i lavori sono già avviati e la speranza è di raggiungere questo importante traguardo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

TORNA ALLA HOMEPAGE