La Terra è di tutti: incontri per comprendere le migrazioni

La Terra è di tutti: incontri per comprendere le migrazioni. Domani a Salò per l'intera giornata l'appuntamento con la Mostra sui paesi migranti

La Terra è di tutti: incontri per comprendere le migrazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

«La Terra è di tutti: comprendere le migrazioni», questo il titolo dell’iniziativa promossa dal gruppo di lettura «Segna – Libro» e dalle associazioni «La Rosa e la spina» e «Non solo otto marzo».

Si è tenuta questa sera nella Sala Domus in Piazza Duomo a Salò, la conferenza «Se sapessimo cos’hanno nel cuore...» di suor Maria Teresa Goffi (suora comboniana, missionaria in Africa) e di Claudio Pilenghi presidente «Gruppo Tanzania Onlus».

Suor Maria Teresa Goffi è infermiera professionista laureata negli Stati Uniti: quì ha trascorso ventun anni, nel dicembre del 1978 arriva in Uganda dove vive quindici dei ventidue anni di guerra civile, operando anche in un lebbrosario:

«In questi anni ho potuto godere della gioia missionaria del dare e ricevere - ha dichiarato suor Maria Teresa Goffi - É stata un'esperienza che mi ha cambiato la vita, facendomi riconoscere il volto di Dio nei fratelli e nelle sorelle meno fortunati e capire che chi è diverso da noi ci fa paura semplicemente perchè non lo conosciamo».

Una storia di speranza e solidarietà, quella di Claudio Pilenghi:

«Adottando come nostra mission, la frase di Nelson Mandela il quale disse "l'istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo", aiutiamo a far frequentare la scuola pubblica a bambini e ragazzi dai sei ai diciotto anni - ha spiegato Pilenghi -».

Un ciclo di incontri per non avere paura del diverso

Il sipario si è alzato giovedì all’auditorium comunale di Roè Volciano con lo spettacolo «Come pesci fuor d’acqua: storie di migranti», laboratorio teatrale condotto da Francesca Garioni;

per l’intera giornata di domenica 28 ottobre (dalle 10 alle 18), sempre nei locali della Domus, sarà possibile visitare la «Mostra sui paesi dei migranti» a cura del gruppo di lettura Segna-Libro;

dalle 11 alle 16, inoltre, le «Poetenti» de «La Rosa e la Spina» si cimenteranno nella lettura dvisitare la «Mostra sui paesi dei migranti» a cura del gruppo di lettura Segna-Libro;i testimonianze.

L’ultimo appuntamento in programma è fissato per domenica 9 dicembre a Villanuova sul Clisi, nell’aula magna della scuola primaria in piazza Roma: a partire dalle 18 si terrà il reading internazionale di poesia «La voce delle nuvole: poeti per il cambiamento, pace, giustizia, libertà».

Seguici sui nostri canali