Itaca Day nelle acque del golfo di Salò: la vela come terapia

Itaca Day, la veleggiata in notturna parte del progetto dell'Associazione Italiana contro le Leucemie e il Mieloma fa tappa a Salò.

Itaca Day nelle acque del golfo di Salò: la vela come terapia
Pubblicato:
Aggiornato:

«Itaca Day», questo il titolo dell'iniziativa che si terrà venerdì 5 luglio nelle acque del golfo di Salò dove la vela si trasforma in terapia.

A Salò l'unica regata del progetto a svolgersi in notturna

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana contro le Leucemie e il Mieloma (sezioni di Brescia e Verona) per la riabilitazione psicologica e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti onco-ematologici.

La tappa di Salò, organizzata dalla Canottieri Garda che aderisce a questa iniziativa dal 2006, è l’unica regata del Progetto che si svolge in notturna. Gli equipaggi, composti da pazienti, medici, infermieri, psicologi, skipper e velisti scenderanno in acqua poco dopo il tramonto per trascorrere una serata all’insegna della leggerezza e della serenità che lo sport della vela sa regalare.

Esso si caratterizza come occasione unica che consente ai pazienti di provare nuove emozioni, andando a fornire una visione diversa della malattia sia  agli stessi pazienti sia, più in generale, all’opinione pubblica la quale è portata a vedere i malati di cancro con preoccupazione: il fatto di poter fare terapia lontani dai tradizionali luoghi di cura, all’aria aperta e in una situazione di parità e reciprocità tra medici e pazienti, influisce in maniera incredibilmente positiva sulla salute psico fisica del soggetto, fornendo allo stesso stimoli di positività nell’approccio alla malattia ed alla sua cura.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali