Investimento culturale sul liceo Classico

L'Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere organizza eventi per rilanciare il corso di studi

Investimento culturale sul liceo Classico
Pubblicato:
Aggiornato:

Investimento culturale sul liceo Classico di Castiglione delle Stiviere, la scuola organizza eventi e incontri

Il Classico

Gli allievi del Classico del Gonzaga si mettono in gioco portando la Grecia Antica con la sua storia, letteratura e tradizione in città. «Il silenzio di Alcesti» è questo il titolo della conferenza che ha visto protagonisti il 29 marzo gli studenti della quinta liceo classico di Castiglione organizzata dai docenti Anita Prati e Bruno Cavallarin.

Studenti e studentesse

L’appuntamento ha approfondito le tematiche della vita e della morte tra tempo ed eternità grazie al contributo di Matteo Leali, Gaia Zorzi, Zoe Palmiero, Filippo Rocchi, Erika Delpero, Gea Boggiani, e Angelica Tellaroli,  autori degli approfondimenti discussi. I giovani hanno toccato diverse sfaccettature della tematica attraverso l’Alcesti di Euripide, opera atipica poiché definita da diversi esperti una tragedia ma a lieto fine.

La serata è stata incorniciata anche da intermezzi musicali di violino eseguiti da due ex-allievi dell’istituto superiore che attraverso lo strumento hanno ricreato l’atmosfera ideale per lo svolgimento della conferenza grazie a brani come «non potho reposare» o «aria di Orfeo ed Euridice» sono stati alcuni dei brani di accompagnamento. L’incontro è il preludio o una breve anticipazione di quello che sarà il lavoro teatrale che porterà sul palco i giovani del classico ad Aprile.

TORNA A HOME PAGE

Seguici sui nostri canali