Interpellanza in Consiglio sull'ambiente

L'Amministrazione punta sul nuovo pozzo, sul tavolo di confronto e sul transito vietato ai camion.

Interpellanza in Consiglio sull'ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Interpellanza in Consiglio sull'ambiente. La minoranza capitanata da Davide Uboldi ha chiesto all'Amministrazione cosa ha intenzione di fare in merito alle condizioni di acqua e aria a Travagliato.

Interpellanza in Consiglio sull'ambiente

I consiglieri di minoranza Davide Uboldi e Stefano Verzeletti, presenti ieri sera in Consiglio comunale, hanno chiesto al sindaco Renato Pasinetti e all'Amministrazione travagliatese cosa abbiano intenzione di fare per migliorare la qualità dell'acqua e dell'aria. Anche e soprattutto viste le ripetute lamentele e segnalazioni da parte dei cittadini di Travagliato est, dove è ubicata la fonderia Regali.

Nuovo pozzo e tavolo di confronto

Per quanto riguarda l'acqua e il problema dei nitrati, la situazione è molto migliorata rispetto a cinque o sei anni fa. Il merito è stato prima dei denitrificatori e poi del pozzo Breda 2. "L'intenzione è di costruire anche il pozzo Mulini 2", ha dichiarato il sindaco.

Sull'aria invece, l'Amministrazione ha agito in due modi. Da oggi è stato vietato in città il transito di camion, in modo da ridurre le emissioni vicino al centro abitato. "Potranno passare solo i camion che si dirigono a caricare o scaricare in una delle ditte di Travagliato", ha sottolineato Pasinetti. Sul versante est della città, invece, e in particolare per quanto riguarda le segnalazioni dei cittadini sulla fonderia Regali, "il tavolo di confronto è stato avviato e per tre mesi 12 segnalatori raccoglieranno e invieranno al Comune i dati sugli odori - ha spiegato - In base ai risultati delle successive analisi vedremo come muoverci. La ditta nel frattempo si è resa disponibile ad attuare migliorie. Entro marzo dovrebbe aver concluso i lavori".

Il servizio completo sull'ambiente e sulla situazione dell'aria a Travagliato sarà sul numero di Chiariweek in edicola da venerdì.

 

Seguici sui nostri canali