Infrastrutture, Terzi: 94,5 milioni per potenziamento e messa in sicurezza FNM

13,38 milioni per il potenziamento ferroviario della linea Brescia-Iseo-Edolo.

Infrastrutture, Terzi: 94,5 milioni per potenziamento e messa in sicurezza FNM
Pubblicato:
Aggiornato:

Infrastrutture, Terzi: 94,5 milioni per potenziamento e messa in sicurezza della linea ferroviaria regionale.

Infrastrutture: 94,5 milioni per potenziamento e messa in sicurezza

Uno stanziamento di oltre 94,5 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale di FNM, migliorandone le condizioni di sicurezza e la manutenzione. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
In particolare, dei 94,5 milioni, 63 sono destinati alla realizzazione di nuovi interventi e 31,5 milioni serviranno invece per la manutenzione straordinaria.

Proseguono i grandi investimenti

“Con questa delibera – ha spiegato Terzi durante la conferenza stampa dopo giunta – proseguiamo il percorso di grandi investimenti già iniziato, in particolare sulle linee di competenza diretta di FNM per renderle più sicure e per fare in modo che il servizio avvenga con maggior qualità e regolarità. Nello specifico, 15 milioni sono destinati ai lavori sul nodo di Bovisa, sul quale transitano 800 treni al giorno: risorse che si aggiungono ai 30 milioni già precedentemente stanziati. Altri 27 milioni sono destinati alla Brescia-Iseo Edolo, con l’obiettivo di potenziare l’infrastruttura affinchè possa accogliere un servizio diretto con 1 treno ogni 60 minuti e un servizio suburbano con un treno ogni 30 minuti, oltre alla realizzazione della nuova fermata di Violino: a questo si aggiunge un precedente stanziamento di 2,5 milioni di euro, confermato nel provvedimento approvato oggi, per realizzare, tra le altre cose, il sottopasso e la riqualificazione della stazione di Borgo San Giovanni”.

Manutenzione straordinaria

“Oltre 31 milioni sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria: rinnovamento degli armamenti e altri interventi di efficientamento delle linee, messa in sicurezza di sottostazioni elettriche, riqualificazione di sottopassi, lavori su fabbricati a disposizione dei viaggiatori, scale mobili e ascensori per migliorare l’accessibilità ai treni in particolare per diversamente abili e famiglie con bambini piccoli. Molti di questi interventi non saranno immediatamente visibili dagli utenti, ma sono necessari per evitare episodi gravi e meno gravi che comunque rendono difficile la vita dei cittadini. La parte visibile degli interventi consentirà di rendere più accessibili le banchine e i sottopassi che saranno ammodernati e resi più sicuri.

Gli stanziamenti

“Sono fondi – ha proseguito Terzi – che derivano per la maggior parte dal contratto di esercizio stipulato nel 2016 fra Regione Lombardia e FNM a cui si aggiunge una quota di risorse statali”.

La Milano-Seveso
“La delibera – ha concluso Terzi – conferma lo stanziamento di 96 milioni di euro messo in campo per interventi sull’impiantistica e l’infrastruttura di una delle linee che attraversa la Brianza: si tratta di opere per l’eliminazione dei passaggi a livello e per l’ammodernamento tecnologico finalizzato a incrementare le condizioni di sicurezza ferroviaria”.

35 milioni per il miglioramento della sicurezza interesseranno le seguenti tratte:
1) Nodo infrastrutturale di Milano Bovisa: 15,3 milioni per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo.
2) Linea Saronno-Novara, consolidamento del ponte ferroviario sul Ticino a Turbigo: 5 milioni.
3) Linea Saronno-Varese, tratta Saronno-Malnate, 5,67 milioni per il rinnovo dell’armamento.
4) Linea Saronno-Como: 9 milioni per il rinnovo dell’armamento della parte alta ferroviaria.

14,9 milioni per la messa in sicurezza alle tratte:
1) Linea Brescia-Iseo-Edolo: 4,63 milioni per installazione di telecamere a circuito chiuso nei passaggi a livello di tutta la linea.
2) Linea Brescia-Iseo-Edolo: 9,27 milioni per la sostituzione del sistema di sicurezza attuale.
3) Linea Malnate-Olona, confine svizzero: 1 milione per la messa in sicurezza dei passaggi a livello.

13,38 milioni per il potenziamento ferroviario:
1) Linea Brescia-Iseo-Edolo: 8,2 milioni per adeguamento impianti con realizzazione kit incroci, sottopasso di stazione e sistemazione banchine e pensiline (Castegnato, Bornato e Borgonato).
2) Linea Brescia-Iseo-Edolo: 3,19 milioni per la realizzazione di una nuova fermata in località Violino.
3) Linea Brescia-Iseo-Edolo: 2 milioni per la realizzazione di un’area di interscambio a Passirano con relativo adeguamento viabilistico.

Seguici sui nostri canali