Incontro sulla sicurezza in Valtenesi.

Incontro

Questa mattina nella sala consiliare di Moniga i sindaci dell’Unione Comuni Valtenesi (Isidoro Bertini, Patrizia Avanzini, Lorella Lavo e Alessandro Spaggiari) hanno esposto i problemi relativi alla sicurezza.

Il numero degli agenti è diminuito da 24 a 14 e non è più possibile tenere attivo il servizio di Polizia Locale 24 ore su 24.

Presente anche il comandante della Locale Landi. «Fino a poco tempo fa avevamo ogni giorno due pattuglie attive dei due turni che coprivano giorno e notte. Oltre ad alcuni agenti a piedi che monitoravano le piazze e i mercati. Con il personale che abbiamo oggi facciamo fatica a controllare tutto, compreso l’abbandono dei rifiuti che in estate aumenta».

Politica

Presenti i consiglieri regionali Claudia Carzeri e Gian Antonio Girelli e il senatore Adriano Paroli. «Sono disponibile a cercare soluzioni – ha dichiarato quest’ultimo – Questa situazione evidenza che i Comuni sono poco sostenuti. In zone come questa servono più agenti in estate per l’arrivo dei turisti ma non dimentichiamo che anche in inverno con le seconde case vuote serve controllo».

Leggi anche:  Riaperto il ponte in via Ghislandi a Roncadelle

I consiglieri regionale invece hanno convenuto entrambi che sia necessario fare un incontro al più presto per iniziare già a lavorare per la stagione turistica 2019.