Inaugurazione parco Primo Levi a Palazzolo

La cerimonia si è svolta ieri in occasione del Giorno della Memoria.

Inaugurazione parco Primo Levi a Palazzolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurazione parco Primo Levi a Palazzolo. Si è svolta ieri a San Rocco la cerimonia. Nessuna polemica nonostante le critiche dell'opposizione dei giorni scorsi.

Inaugurazione parco Primo Levi a Palazzolo

Si è svolta senza polemiche l'inaugurazione del Parco Primo Levi al Cis10, nel quartiere di San Rocco. Una cerimonia semplice. Presenti il primo cittadino Gabriele Zanni, il comandante della Polizia Locale Claudio Modina e il maresciallo dei carabinieri Mirko Vairo. Il parroco di San Rocco don Gianni Mondini ha benedetto il parco e i presenti.

La cerimonia

Una cerimonia semplice. Il sindaco si è limitato a ringraziare le persone che hanno reso possibile la realizzazione del parco. Nonostante "ci siano voluti parecchi anni". Nessuna risposta alle proteste pacifiche di Lega Nord e Mos. Proteste relative alla scelta di intitolare il parco allo scrittore ebreo e non alle battaglie di El Alamein. Francesco Pagani dell'Anpi, prima che il sindaco scoprisse la targa, ha letto la poesi di Levi "Se questo è un uomo".

Giorno della Memoria

Nel corso della giornata sono andate in scena diverse iniziative legate al Giorno della Memoria. Dalle mostre degli studenti del Marzoli passando per l'approfondimento dell'Anpi sullo sport italiano durante le leggi razziali del 1938. Presenti anche i musicisti del Centro di formazione Riccardo Mosca. Fino ai dieci colpi di sirena in ricordo dei palazzolesi morti nei campi di concentramento. Per l'esattezza otto. Due erano ebrei catturati dai nazisti in città.

Ulteriori dettagli e le fotografie degli eventi saranno pubblicati sul numero di ChiariWeek in edicola venerdì 2 febbraio.

 

Seguici sui nostri canali