Inaugurato il nuovo Porto Torchio a Manerba

Le opere sono costate quasi 900mila euro ad Autorità di Bacino, Regione e Comune

Inaugurato il nuovo Porto Torchio a Manerba
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato il nuovo Porto Torchio a Manerba.

Taglio del nastro

Si è svolta giovedì mattina la tanto attesa inaugurazione del nuovo porto Torchio di Manerba del Garda. Alle 11.30 il taglio del nastro per i nuovi servizi igienici, situati nel porto nei pressi del parco giochi. Una struttura di acciaio inox autopulente con fasciatoio, ventilazione, contatore e limitatore di utilizzo ed altri servizi di ultima generazione. Un investimento di 97 mila euro, ripartito tra Autorità di Bacino, Regione e Comune, che permetterà a residenti e turisti di poter usufruire di servizi igienici di ultima generazione. «Inoltre sono presenti anche sensori radar per proteggere la struttura contro atti vandalici» spiega il sindaco Isidoro Bertini.

Il nuovo tratto

A seguire si è svolto anche il taglio del nastro per il nuovo tratto del porto: 40 metri di banchina che serviranno per incrementare sia il numero di posti barca sia la sicurezza per i bagnanti. Grazie alla struttura fissa del nuovo molo galleggiante, verrà contenuto il moto ondoso che spesso metteva in pericolo le imbarcazioni e i naviganti. Per la manutenzione e l'ampliamento del porto, il costo complessivo ammonta attorno ai 750mila euro, anche in questo caso ripartiti equamente tra regione, comune e autorità di bacino.

«Auspichiamo che grazie all'ampliamento dell'area, la Navigarda possa pensare all'idea di utilizzare il porto come attracco per battelli leggeri, in modo da incrementare la vitalità della zona e favorire l'accesso di più persone al paese» conclude il vicesindaco Flaviano Mattiotti.

Seguici sui nostri canali