Imprese di valore: premiate le realtà bresciane

L'Ingros Carta Giustacchini spa, la Rete società Cooperativa sociale onlus ed Assolo Società Cooperativa Onlus sono state premiate.

Imprese di valore: premiate le realtà bresciane
Pubblicato:
Aggiornato:

Imprese di valore. Il concorso indetto in Lombardia ha visto premiate 23 eccellenze, tra cui 3 bresciane, nelle categorie di continuità generazionale e impegno sociale.

Imprese di valore

65 imprese lombarde, 23 eccellenze premiate e un montepremi complessivo di 210 mila euro. Sono questi i numeri principali di Imprese di Valore, l’iniziativa di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per premiare le migliori realtà aziendali del territorio. Il concorso ha premiato le idee vincenti che hanno permesso alle imprese di compiere un significativo progresso e di meglio posizionarsi sul mercato di riferimento. Inoltre sono state riconosciute le azioni per promuovere quelle buone prassi aziendali in grado di stimolare competitività e nuovi progetti sul territorio.

5 le categorie: innovazione, comunicazione, prodotto, continuità generazionale e impegno sociale. Le aziende hanno convinto una giuria, composta da rappresentanti di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, che ha assegnato 15 mila euro ai primi 3 tre classificati, 12 mila euro ai successivi cinque, 10 mila euro dal 9° al 14° classificato e 5 mila euro alle imprese che si sono aggiudicati gli altri 9 riconoscimenti.

Le premiazioni si sono svolte nel suggestivo contesto del Belvedere, al 39° piano di Palazzo Lombardia, alla presenza di Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, e di Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia. La giornalista Anna Marino, conduttrice del programma “Voci di Impresa” su Radio 24, ha moderato la serata.

Premiate le realtà bresciane

Tra i premiati anche tre realtà della provincia di Brescia.

L'Ingros Carta Giustacchini spa nella categoria Continuità generazionale. Alla realtà è stata quindi riconosciuta la capacità di operare con successo nella trasmissione d’impresa, garantendo la continuità, il passaggio generazionale, mantenendosi competitivi nel tempo.

Inoltre sono state premiate la Rete società Cooperativa sociale onlus ed Assolo Società Cooperativa Onlus per la categoria Impegno sociale. Hanno colpito infatti le azioni finalizzate a sviluppare attenzione a categorie speciali di consumatori e utenti come persone con disabilità, anziani, famiglie numerose e minori, partecipazione a reti sociali o territoriali, iniziative per la sostenibilità e il miglioramento dell’ambiente.

Le parole di Parolini

"Troppo spesso le storie di successo non fanno rumore e una certa retorica della crisi economica nasconde casi di eccellenza che il sistema produttivo lombardo e quello del terzo settore continuano ad affermare", ha commentato Mauro Parolini. "Per questo abbiamo sostenuto e finanziato questo concorso, per raccontare e anche premiare il valore che le imprese creano in Lombardia ogni giorno. Esempi di buone pratiche che sono anche simbolo di speranza in un momento contraddistinto da segnali di ripresa incoraggianti".

 

Seguici sui nostri canali