Imprese a scuola di comunicazione

Carlo Giuffra e la sorella Ernesta hanno rivelato alcuni segreti della comunicazione.

Imprese a scuola di comunicazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Imprese a scuola di comunicazione. Ieri sera alla tenuta Acquaviva si è svolto il terzo appuntamento de "Sulle ali della crescita imprenditoriale", il progetto del Comune per le imprese e le aziende travagliatesi.

Imprese a scuola di comunicazione

Ieri sera alla tenuta Acquaviva si è svolto il terzo appuntamento de "Sulle ali della crescita imprenditoriale", il progetto del Comune per le imprese e le aziende travagliatesi. Erano presenti in sala, alle 20.30, una settantina di persone. Attraverso piccoli esercizi e alcuni monologhi divertenti, Carlo Giuffra, attore comico a coach professionista, ha svelato alcuni segreti della comunicazione. Poi la sorella, Ernesta Giuffra, ha spiegato dal punto di vista scientifico e clinico i fenomeni sottesi alla relazione e comunicazione verbale e non.

"Questocorso è stato concepito per favorire la crescita personale e permettere ad ognuno di sviluppare una maggiore comprensione di se stesso". Così ha spiegato l'assessore al Commercio e alle Attività produttive, Simona Tironi. "Il percorso si è basato sull'arte teatrale unita alla psicologia strategica. E' importante imparare a utilizzare diversi stili di comunicazione a seconda del contesto e dell'obiettivo".

Il Linguaggio verbale e non verbale e i colori d'agito

Come spiegato ieri sera dai Giuffra, oltre al linguaggio verbale ognuno ha un linguaggio corporeo. "Il tono della voce e i movimenti, oltre che l'espressione del viso, concorrono a determinare una reazione nella relazione con il nostro interlocutore".

Prima di terminare l'incontro ognuno ha cercato di analizzare se stesso individuando a quale dei quattro colori di agito appartiene il suo esser: rosso (impetuoso, deciso e motivatore), verde (accogliente, calmo ed empatico), blu (preciso, metodico e razionale) o giallo (creativo, istintivo e solare).

Seguici sui nostri canali