Il Vittoriale degli Italiani protagonista su Italia 1

Il Vittoriale degli Italiani, tra i segreti della residenza di Gabriele d'Annunzio con il presidente Giordano Bruno Guerri.

Il Vittoriale degli Italiani protagonista su Italia 1
Pubblicato:
Aggiornato:

É andato in onda questa sera (venerdì 16 agosto) su Italia 1 il servizio dedicato al Vittoriale degli Italiani trasmesso dal programma di approfondimento giornalistico «Studio Aperto Magazine» e curato dalla giornalista Irene Tarantelli.

Alla scoperta degli spazi meno conosciuti della residenza del Vate

Ad illustrare gli spazi più segreti (ma non solo) di quella che fu l'ultima dimora del grande poeta Gabriele d'Annunzio, il presidente della fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri.

Tra le zone meno conosciute si annovera la «Clausura». Quest'ultima si trova tra l’Officina e il Corridoio del Labirinto.  Uno spazio riservato, in particolare alle due donne che vivevano al Vittoriale: la pianista ed eterna amante tradita Luisa Baccara e la governante-amante di nazionalità francese Aélis Mazoyer più familiarmente da lui chiamata Aélis. Tante altre furono comunque le ospiti femminili così come altri personaggi durante le loro visite al Poeta Soldato.

In attesa di un nuovo anfiteatro

Annunciata, inoltre, la prossima copertura dell'anfiteatro in marmo rosso verona come da sempre desiderato dal poeta grazie ad un generoso contributo di Regione Lombardia nella persona dell'assessore Stefano Bruno Galli.

Il «Parlaggio» o «Conca marmorea sotto le stelle», così il Vate descriveva l’anfiteatro nel quale sognava di rappresentare i propri spettacoli, debuttò l’8 agosto del 1953 con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

I lavori, affidati da d’Annunzio all’architetto Giancarlo Maroni, iniziarono nel 1934 ma furono ben presto interrotti per difficoltà finanziarie. Seguirono poi l’inizio della guerra e la morte del poeta avvenuta il primo marzo del 1938 proprio a Gardone Riviera. Le operazioni ripresero nel 1952 e terminarono l’anno successivo. Purtroppo, però, fino ad oggi il sogno del Comandante di offrire al proprio pubblico una anfiteatro «rosso Verona» non venne mai realizzato.

Ma, come recita il proverbio, «meglio tardi che mai» e così con il sopraggiungere della prossima primavera il sogno mai esaudito diverrà realtà. Dalla prossima estate, infatti, i tanti spettatori che assistono ogni anno al ricco calendario di eventi che animano l’estate al Vittoriale degli Italiani, saranno accolti da questa nuova cromatura che, oltre a rendere ancor più suggestivo esteticamente lo spazio permetterà di avere davanti agli occhi e di toccare con mano uno dei più grandi sogni del poeta realizzato oggi, in un continuum tra passato e presente.    

Con il rifacimento l’anfiteatro verrà ricoperto di marmo «rosso Verona» come da sempre desiderato da Gabriele d’Annunzio

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali