Il Fotoclub festeggia 48 anni con nuovi workshop

Nel primo anno si contavano già una cinquantina di iscritti. L'attività era rivolta all’organizzazione di corsi per utilizzare la macchina fotografica.

Il Fotoclub festeggia 48 anni con nuovi workshop
Pubblicato:
Aggiornato:

A Castel Goffredo è presente un’associazione, nata nel 1971 da un gruppo di amici appassionati di fotografia dal nome Foto Club "Il Castello". Il gruppo ha realizzato l’idea con la finalità di approfondire conoscenze teoriche e pratiche relative alla fotografia.

Negli ultimi giorni, all’interno degli spazi della Consulta Giovani Castel Goffredo si sono trovati gli appassionati di fotografia per seguire un seminario di una giornata tenuto da Luisa Bondoni. Partendo dalla definizione di fotografia e cercando di dare alcune chiavi di lettura dell’immagine, un atto sempre più consapevole nell’epoca storica che stiamo vivendo, l’incontro ha voluto porre le basi per definire il portfolio fotografico, che altro non è che una serie coerente di fotografie che può avere diversi scopi e funzioni.

Grande successo, dato anche dall'importanza dell'associazione sul territorio

Un successo di partecipanti anche grazie alla grande importanza che l’associazione ha ormai sul territorio. Nel primo anno l’associazione contava già una cinquantina di iscritti e la sua attività era rivolta principalmente all’organizzazione di corsi per utilizzare con consapevolezza la macchina fotografica e per comprendere le potenzialità espressive della fotografia. L’apprendimento di queste conoscenze ha permesso agli iscritti di partecipare a concorsi nazionali di fotografia ottenendo buoni risultati e di vedere i propri progetti fotografici esposti in diverse occasioni a Castel Goffredo accogliendo un ampio interesse della cittadinanza.

Il Foto Club in quasi 50 anni di attività ha visto la fotografia cambiare nel corso del tempo seguendone il processo da analogico a digitale e sperimentando le nuove tecniche e forme espressive della fotografia contemporanea.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali