Il carpione gigante pescato nel Garda

Record assoluto per Mauro Fava.

Il carpione gigante pescato nel Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

Un record assoluto per un esemplare di grandezza insolita: il carpione gigante è stato pescato nel Garda in un punto che Mauro Fava, il pescatore, non ha voluto rivelare. IN FOTO, il carpione gigante pescato l'anno scorso, sempre da Fava.

Il pescatore e il carpione gigante

Si chiama Mauro Fava, ha 39 anni e una carriera di pescatore iniziata da bambino, quando con il padre e il nonno usciva sul lago in barca.

La sua specialità, con la quale è riuscito a pizzicare il mega-carpione, è la tirlindana.

La tirlindana è un lungo filo di nylon piombato, lungo fino a 120 metri. Da questo partono i "rami", altri fili di nylon che finiscono con le esche, delle sagome di pesciolini argentati. La velocità della barca è fondamentale, per dare la  giusta vibrazione ai pesciolini, e la giusta velocità, in modo da ingannare anche la preda più avveduta.

Il pesce

Il carpione gigante, nonostante la sua esperienza, è caduto nelle mani di Mauro Fava.

4,730 chilogrammi e 69 centimetri di lunghezza, questi i numeri che fanno impallidire i pescatori amatoriali e professionisti, visto che il suo precedente record si assestava sui 4 chili e 67 centimetri di lunghezza.

Una grandezza che ha interessato immediatamente gli studiosi della Fondazione Edmund Mach di Trento.

Una specie in regresso

Un specie in regresso, quella del carpione, un salmonide dalle grandi caratteristiche nutrizionali e utilizzato in cucina almeno dal Xv secolo. Al momento non si può pescare sulla sponde bresciana e veronese,visto il regresso netto della specie (c'è anche chi parla di vera e propria estinzione). Alcuni esperimenti di piscicoltura in corso stanno allevando la specie per tentare la re-introduzione.

Libera dal divieto di pesca è però la sponda trentina, che Fava bazzica nei momenti liberi dal suo lavoro.

 

Seguici sui nostri canali