Guida di Chiari presentata alla Microeditoria

Il volume è stato presentato questa mattina durante la quindicesima edizione della rassegna della Microeditoria ospitata in Villa Mazzotti.

Guida di Chiari presentata alla Microeditoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Guida di Chiari presentata alla Microeditoria. Il volume è stato mostrato in anteprima durante la quindicesima edizione della rassegna sui libri ospitata in Villa Mazzotti.

Il volume

Fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, il volume è stato curato dall'archeologa Ivana Venturini. La guida della città infatti non solo mostra le bellezze clarensi, ma offre anche numerosi itinerari alla scoperta delle peculiarità locali. Ben divisa in sezioni e argomenti, in questa non manca proprio nulla. Immancabile è anche lo spazio dedicato alla tradizione. All'interno sono presenti infatti cenni alle Quadre, alla Fondazione Morcelli e la sua storia e al passato medioevale e longobardo. Le radici di Chiari sono state ben è state ben racchiuse in questo volume che però profuma anche di novità dato che non mancano cenni alle realtà locali, alle botteghe e alle attività commerciali (agriturismi, bed&breakfast e ristoranti compresi).

La presentazione

Guida di Chiari presentata alla Microeditoria

In anteprima, la Guida di Chiari è stata presentata questa mattina nella sala Morcelli della Villa. Nell'incontro moderato da Fabio Bazzoli, sono intervenuti il sindaco Massimo Vizzardi, la curatrice Ivana Venturini e i rappresentati delle botteghe e degli agriturismi Mauro Massetti e Franco Libretti. Forte  è stato l'entusiasmo della comunità. Immancabili i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione, dai dipendenti comunali ai clarensi stessi che hanno apportato cenni storici. Tra questi, spicca infatti anche Mino Facchetti, il più noto storico locale. In sala anche l'assessore al Commercio Domenico Codoni e alla Cultura Laura Capitanio.

Il servizio completo sulla rassegna della Microeditoria con le fotografie e i dettagli sarà in edicola il prossimo venerdì 17 sul ChiariWeek.

Seguici sui nostri canali