Fiammetta Segala presenta "Il cuore sul banco"

Il cuore dei più piccoli e le emozioni che custodisce: un'interessante serata intercalata da letture e visione di filmati a tema

Fiammetta Segala presenta "Il cuore sul banco"
Pubblicato:
Aggiornato:

«Il cuore sul banco», questo il titolo del libro di Fiammetta Segala presentato ieri sera in Sala dei Provveditori a Salò.

Un viaggio alla scoperta delle emozioni

Il linguaggio adottato dall'autrice si rifà alla filastrocca con le sue rime:

«Un linguaggio antico, ritmico che ricorda le ninna nanne, le conte. È un medium semplice in virtù della sua musicalità che rispetta il ritmo del battito del cuore e proprio questa caratteristica riconduce al linguaggio dei sentimenti e della memoria» ha dichiarato.

Ampio è il ventaglio di situazioni emotive toccate: dalla paura di non essere in grado di compiere determinate azioni, all'ambizione ad essere perfetti, spesso indotta dai genitori, alle difficoltà legate alla dislessia e alla gestione di emozioni forti positive come l'innamoramento e tristi come la perdita di una persona cara sino al tema della diversità, intesa come valore sulla base del rispetto reciproco.

 

Il cuore di Fiammetta batte per l'insegnamento

Fiammetta Segala si è laureata a Pavia in materie letterarie/moderne ad indirizzo storico artistico. Da oltre vent'anni lavora come insegnante di scuola primaria e, da poco, in qualità di tutor coordinatore alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria all'università Cattolica di Brescia:

«Il mio grazie va al comune di Salò che ci ha ospitati in questa splendida sala, alla biblioteca nella persona del suo presidente Marcello Cobelli e al Club Soroptimist Alto Garda Bresciano nella persona della sua presidente Angela Cannizzaro che ha curato l'organizzazione della serata».

La serata è stata condotta da Monica Rizzardi.

Intervenute in qualità di lettrici, Virna Momebelli e Francesca Moscariello

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

Seguici sui nostri canali