Festa della donna, tutte le iniziative desenzanesi.

Le iniziative

Le iniziative per ricordare la Festa della Donna prenderanno avvio lunedì 5 marzo: alle ore 19.30, nella biblioteca civica di Villa Brunati, si terrà “I Care”, un incontro informativo pubblico sulla prevenzione delle neoplasie mammarie, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con A.N.D.O.S. e patrocinato dalla Commissione per le Pari Opportunità. Interverranno il dott. Peter Assembergs, Direttore generale dell’ASST del Garda, ed il dott. Claudio Pagliari, Direttore del reparto Chirurgia senologica. Relazioneranno la dott.ssa Elide Spinelli, genetista, con un intervento sulla “Gestione dei pazienti a rischio tumore eredo-familiare” e la dott.ssa Luisa Cappelli, radiologa, con un intervento intitolato “Mammografia versus Tomosintesi”. A seguire, la presentazione del secondo volume del libro fotografico “Amazzoni”, di Marilena Mura, con le testimonianze delle donne ritratte nel libro.

Il concerto

Si prosegue giovedì 8 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Giovanni XXIII in Piazza Garibaldi, con il concerto “Piccole Magie”, a cura della Commissione per le Pari Opportunità’, con le “Over the Rainbow”, dirette da Elena Pernis della Scuola di Musica del Garda, un coro di donne che hanno ritrovato nel canto il piacere di stare insieme, creando un ambiente positivo. Nel canto
corale la voce di ciascuno si amplifica senza annullare le individualità: come un arcobaleno crea la bellezza dalla diversità dei singoli colori, così il coro conquista una sua voce con l’armonia di tutte le voci. L’ingresso è libero.

Leggi anche:  Dedicata una casa a Battista Mondina, volontario indimenticato di Pontoglio

La camminata

Sabato 10 marzo, con partenza da piazza Malvezzi alle ore 15.30, si terrà la terza edizione di “Procediamo tutte insieme”, la passeggiata organizzata in occasione della giornata internazionale della Donna dall’ Assessorato alle Politiche Culturali e allo Sport in collaborazione con il Club Soroptimist Garda Sud, e con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità. La camminata, non competitiva, si svolgerà lungo un percorso di circa 4 km; il “giro di boa” è previsto alla spiaggia d’oro, con ritorno sul lungolago fino alla partenza, dove verrà offerto un piccolo ristoro. La partecipazione è aperta a tutte e a tutti ed è libera e gratuita.

Il mercatino

Infine, da venerdì 9 marzo a domenica 11 marzo, presso il complesso commerciale “Le Vele”, si terrà il mercatino “Piantiamola!”, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità, a sostegno di un progetto a tutela delle donne.