Fasano del Garda commemora i caduti in guerra

La frazione di Gardone Riviera ricorda i suoi giovani concittadini che hanno sacrificato le loro vite per la patria e per i posteri

Fasano del Garda commemora i caduti in guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina a Fasano del Garda (frazione di Gardone Riviera) è stata celebrata la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale.

Una mattinata all'insegna del ricordo

Poco prima delle dieci il ritrovo nel giardino don «F. Ricchini» da dove ha preso il via la solenne celebrazione con l'accompagnamento della banda musicale «Carlo Zambelli» di Villanuova sul Clisi, a seguire l'alzabandiera.

I caduti sono stati ricordati nel corso della Santa Messa di suffragio celebrata da Don Simone Migliorati.

Al termine il corteo, sempre anticipato dalla banda, è ritornato dinnanzi alla Stele dove è stata deposta la corona d'alloro in onore dei caduti e la benedizione.

Il sindaco Cipani: «In Italia serve lealtà, partecipazione e senso civico»

Nel corso della mattinata è intervenuto il primo cittadino Andrea Cipani:

«L'augurio e l'esortazione che faccio a tutti voi - ha detto rivolgendosi ai presenti - è di servire l'Italia con la stessa devozione mostrata dai nostri caduti. É un atto di affetto verso di loro, verso il nostro futuro e verso i nostri figli».

Presente anche il presidente dell'associazione «La Rata», Mario Erculiani:

«Oggi ricordiamo i caduti e celebriamo l'Unità Nazionale e le Forze Armate: esse rappresentano per l'Italia un valore inestimabile perchè custodi dei principi di riferimento della nostra società, sapendo adeguare in questi anni le loro funzioni alle necessità contingenti»  ha dichiarato.

La commemorazione è avvenuta a nove anni dall'inaugurazione del monumento ai caduti di tutte le guerre ed è stata organizzata dall'associazione La Rata in collaborazione con il comune di Gardone Riviera.

TORNA ALLA HOMEPAGE 

Seguici sui nostri canali