Fabri Fibra in concerto in piazza Loggia

Il giorno dopo rincara il bresciano Frah Quintale.

Fabri Fibra in concerto in piazza Loggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Passano gli anni e passano anche le grandi icone dell'underground. Fabri Fibra però sembra non passare, e anzi per il suo concerto in apertura al Brescia Summer Music 2018, lunedì 9 luglio, in piazza della Loggia a Brescia, è previsto il sold out.

Fabri Fibra in concerto

Sarà la seconda tappa lombarda del tour "Vacanze tour" dopo l'esordio a Legnano al Rugby Sound Festival del 30 giugno, e per lui ci si aspetta un bagno di folla. Il "rapper più odiato d'Italia" è sicuramente inviso a gran parte del mondo "duro e puro" che vedeva nell'etichetta indipendente e nei garage polverosi una replica dello spirito più puro della scena rap statunitense, la vera grande ispiratrice. Questo, negli anni '90, ma Fibra inizia a "spaccare" dai primi Duemila , potremmo dire che raggiunga fama nazionale con "Applausi per Fibra" nel 2006.

La fibra giusta

Ma si sa, "purché se ne parli" a parte, Fabrizio Tarducci di Senigallia (questo il vero nome del rapper) ha scalato le classifiche: dal 2002 con "Turbe giovanili" al più maturo "Mr Simpatia" del 2004, che coincide con il suo trasferimento sulla scena milanese. Poi, la firma con la Universal e la crescita artistica e di pubblico. "Non ho mai smesso un giorno di fantasticare, non ho mai fatto grandi successi in generale" dice Fabri in "Applausi per Fibra", ma ha venduto più di un milione di dischi. In saccoccia, tre Wind Music Awards, il TRL Awards 2011, la competizione di freestyle Mortal Kombat del 2001, e le candidature a MTV Awards, MTV Europe Music Awards e i World Music Awards.

Frah Quintale

Un'altra carriera nutrita da tanta gavetta, per il bresciano Frah Quintale, che avrà piazza della Loggia il 10 luglio. Anche per Frah Quintale il grande esordio è nel 2006, nel duo dei Fratelli Quintale.

Ora all'esordio del suo album solista, "Regardez moi", molti si chiedono come si sarà trasformato il live di questo artista. Nei videoclip finora rilasciati segue (forse, inconsapevolmente) il solco del comico Chris Sievey e del Frank di Michael Fassbender nel film omonimo: indossa un enorme testone di cartapesta.

I concerti saranno alle 21.30, con chiusura posticipata della metropolitana all'una.

I Negrita a Verona

L'estate musicale bresciana si arricchisce sconfinando in Veneto: per chi fosse a Villafranca di Verona stasera alle 21, ci sono i Negrita, al Castello Scaligero.

 

Seguici sui nostri canali