Esercitazione Protezione Civile in scena a Palazzolo

Sabato e domenica si terranno numerose attività con Vigili del fuoco e Croce Rossa.

Esercitazione Protezione Civile in scena a Palazzolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Esercitazione Protezione civile in scena a Palazzolo. Al via il Raduno Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Brescia.

Esercitazione Protezione civile in scena a Palazzolo

La manifestazione è stata organizzata dalla Provincia di Brescia. Ovviamente insieme al Comitato di Coordinamento del Volontariato (C.C.V.). Lobiettivo di questa importante iniziativa è quello di consolidare una sempre più efficiente struttura di Protezione Civile, promuovendo a livello provinciale una rinnovata coscienza di difesa del territorio e di cultura per la solidarietà reciproca. L’edizione 2018 inoltre, sarà interamente finanziata dall'Associazione Comuni Bresciani, da sempre impegnata nella formazione di base dei Volontari di Protezione Civile.L’evento vedrà anche la partecipazione di alcune strutture istituzionali ed Enti del sistema di Protezione Civile territoriale: Vigili del Fuoco, AAT 118 Brescia, Croce Rossa Italiana. Ma non solo. Agenzia Regionale Fiume Po, Consorzio Fiume Oglio, Parco Oglio Nord, Protezione Civile ANA Brescia, A.C.B. Il campo base verrà allestito in piazzale Kennedy, mentre la Sala operativa dell'esercitazione sarà ubicata al Centro Polifunzionale Emergenza in via Golgi.

Le attività

La manifestazione si articolerà attraverso “prove di soccorso” quali attività dimostrative/esercitazioni, stage informativi e formativi e simulazioni di interventi in emergenza. Ma anche attività di prevenzione del rischio idrogeologico-idraulico. Diverse organizzazioni di Volontariato (Associazioni e Gruppi Comunali) saranno dunque coinvolte nei diversi settori di specializzazione. Il tutto con il supporto della Colonna Mobile Provinciale, che allestirà il campo e gestirà le cucine e la mensa durante tutte le giornate dell'evento.

I commenti

L'esercitazione – hanno dichiarato il sindaco di Palazzolo sull’Oglio Gabriele Zanni e Antonio Bazzani consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile - Vuole essere un momento di riconoscimento dell'importanza e della professionalità del Volontariato di Protezione Civile, che è parte fondamentale del Sistema di Protezione Civile. Sarà anche un modo per testare le competenze dei volontari e per consolidare l'abitudine a lavorare in maniera sinergica e coordinata tra tutti gli Enti coinvolti. È doveroso un ringraziamento a tutti quanti hanno contribuito a un'organizzazione complessa e articolata dell'evento".

 

Seguici sui nostri canali