Don Claudio Zanardini è il nuovo rettore delle Grazie

Don Claudio Zanardini, originario di Castel Mella, guiderà il santuario cittadino

Don Claudio Zanardini è il nuovo rettore delle Grazie
Pubblicato:
Aggiornato:

Don Claudio Zanardini è stato nominato Rettore delle Grazie in città.

La nomina

Don Zanardini, classe 1955, è stato scelto dal vescovo Pierantonio Tremolada come successore di mons. Mario Piccinelli, per il santuario mariano di Santa Maria delle Grazie in città.

Il santuario

Il complesso delle Grazie, basilica e santuario, hanno come funzione principalmente quella votiva e meditativa, ed è situato lungo via delle Grazie, adiacente all'omonima chiesa. Il santuario è meta di pellegrinaggi e di profonda devozione per i bresciani e non solo.

Le Grazie sono anche un luogo legato alla devozione mariana e alla figura del beato Paolo VI.

Don Claudio

Don Claudio Zanardini è originario della parrocchia di Castel Mella. Fu ordinato a Brescia nel giugno 1986. Don Claudio Zanardini è stato curato a Botticino Mattina fino al 1992, curato in città nella parrocchia di Sant'Antonio da Padova per cinque anni fino al 1997. Sempre in questo periodo è stato collaboratore al segretariato Scuola. Dal 1997 al 2000 ha vissuto con la Comunità Taizè. Dal 2001 ha rivestito gli incarichi di direttore dell'Ufficio per il Turismo e i pellegrinaggi, direttore dell'Ufficio per il dialogo interreligioso dal 2013 al 2017, assistente dell'Unitalsi dal 2005, responsabile del Servizio manifestazioni diocesane e direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo.

Seguici sui nostri canali