Questa mattina, 14 settembre, a Travagliato è stata indetta una conferenza stampa di Legambiente e di alcuni cittadini per dire no all’ampliamento della discarica Bettoni.

Richiesta ampliamento

La proprietà aveva chiesto a inizio agosto alla Provincia l’ampliamenito della discarica con conferimento di rifiuti inerti. Si tratta di un incremento che comporterebbe il triplicamento dell’eluato che arriverebba  a 40mila metri quadri di superficie rispetto all’attuale discarica.

Le richieste dei cittadini

I cittadini sono molto preoccupati per questa richiesta.

Legambiente, con il presidente del circolo Franciacorta, Silvio Parzanini, ha chiesto che l’autorizzazione non venga neppure presa in considerazione. I presenti hanno chiesto al sindaco di prendere posizione, visto che deve tutelare la salute dei cittadini, alla Regione di calcolare il fattore di pressione (che secondo i dati di Legambiente è già sopra la media) e alla provincia di ignorare la richiesta.

Leggi anche: Nuova discarica al confine di Castegnato?

La posizione dell’Amministrazione

Nello scorso Consiglio comunale l’opposizione aveva chiesto il parere del sindaco Renato Pasinetti, che aveva affermato di voler attendere il responso della Provincia.