Desenzano commemora la Shoah e festeggia la sua patrona

Quella di oggi è una giornata davvero importante per tutta la comunità.

Desenzano commemora la Shoah e festeggia la sua patrona
Pubblicato:
Aggiornato:

Desenzano commemora la Shoah e festeggia la sua patrona. Quella di oggi è una giornata davvero importante per tutta la comunità.

Giornata importante a Desenzano

Oggi è un giorno doppiamente importante, emozionante per Desenzano e tutta la comunità: si celebrano infatti al contempo la Santa patrona, Sant’Angela Merici, e la Giornata della Memoria. 

Per l’occasione, ieri presso la chiesa in località Grezze, dopo la messa si è tenuto un pranzo organizzato dai volontari della parrocchia. Inoltre, terminate le celebrazioni religiose in onore di Sant’Angela, che trascorse molti anni della sua vita a Desenzano e dove ancora è visitabile la sua casa, un corteo guidato da don Damiano, dalle autorità e membri delle Forze armate, si è spostato al parco Renzo Tira. Lì si è tenuto un momento di raccoglimento nel ricordo delle vittime dell’Olocausto, di fronte al monumento dedicato ai caduti dei lager 1943-45. 

Con la lettura della preghiera di un internato e l’alzabandiera, il sindaco Guido Malinverno ha deposto una corona di fiori. Erano presenti membri dell’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda guidati da Luca Trincia, rappresentanti dell’Arma Aeronautica di Desenzano, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Desenzano, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Istituto del Nastro Azzurro, oltre agli assessori Cristina Degasperi e Giovanni Maiolo.

“Oggi per me è emozionante essere qui – ha commentato il sindaco - Vi ricordo che il 2 giugno 1961 la Repubblica tedesca ha riconosciuto alla Repubblica italiana un risarcimento di guerra: significa che qualcosa è accaduto”. E che quindi non va dimenticato.

Desenzano 1
Foto 1 di 2
Desenzano 2
Foto 2 di 2

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali