Delegazione francese a scuola e in Comune

Da Lione a Chiari per suggellare il gemellaggio scolastico con l'istituto cittadino. Accolto il dirigente in Sala Repossi.

Delegazione francese a scuola e in Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Delegazione francese a scuola e in Comune. Da Lione a Chiari per suggellare il gemellaggio scolastico con l'Istituto Einaudi.

L'incontro

La Dirigente scolastica Vittorina Ferrari, con i docenti Stefano Serioli, Daniela Antonnicola e Silvano Begni, ha dato il benvenuto al preside del Lycée Charles de Foucauld di Lione, monsieur Stephane Noel. L'incontro è avvenuto in Comune alla presenza del sindaco Massimo Vizzardi. Proprio lui ha infatti ricordato il valore dell'essere cittadini europei e soprattutto l'importanza della diffusione della cultura dell'accoglienza nei giovani.

Le motivazioni

L'incontro è avvenuto all'interno del Progetto di mobilità TransAlp Italia-Francia. Questo permette infatti agli studenti dell'Einaudi di conseguire  un doppio diploma italiano - francese denominato Esabac. Il dirigente scolastico francese ha avuto modo di visitare e di apprezzare la città e i suoi monumenti fra cui il Duomo e Villa Mazzotti.  A fare da guida in lingua ovviamente sono stati gli stessi studenti. La visita è stata anche l'occasione per progettare future collaborazioni di alternanza scuola lavoro tra Chiari e Lione. I progetti di alternanza prenderanno il via nel 2018 e saranno rivolti agli alunni delle classi quarte desiderosi di particare sempre di più la lingua francese e di lavorare all'estero. I due dirigenti si sono ritenuti molto soddisfatti dell'accordo raggiunto che sicuramente renderà ancora più intensa e originale l'offerta formativa delle loro scuole.

Seguici sui nostri canali