Un ponte virtuale verrà istituito martedì 22 gennaio tra Brescia e Singapore.

Intervento chirurgico in diretta

Ad essere trasmessi da Singapore a Brescia e viceversa saranno degli interventi di chirurgia addominale d’avanguardia che verranno infatti eseguiti in contemporanea al National University Hospital (Singapore) e alla Fondazione Poliambulanza.

L’evento, chiamato “Live From Singapore and Italy: Ventral Hernia Repair”, prevede la trasmissione in diretta mondiale dell’intera procedura, a scopi puramente didattici.

« Attraverso il parallelismo – ha affermato la dottoressa Francesca Guerini, componente dell’équipe italiana – sarà infatti possibile seguire l’intervento uno step dopo l’altro e focalizzarsi con più facilità su ciascuno dei vari passaggi ».

Eccellenze italiane

Entrambe le delicate operazioni saranno guidate da eccellenze italiane, il dottor Edoardo Rosso, direttore del dipartimento di chirurgia generale e specialistica di chirurgia del pancreas e del fegato di Fondazione Poliambulanza e il dottor Davide Lomanto, direttore del centro di chirurgia mininvasiva dell’Ospedale di Singapore.

« L’operazione che eseguiremo per via laparoscopica (in 3D, 4K UHD) permetterà di ripristinare la continuità della fascia muscolare, la cui apertura ha determinato la fuoriuscita dell’ernia – ha chiarito il dottor Rosso – Interverremo con una rete di ultima generazione per un miglioramento della qualità di vita del paziente ».

Leggi anche:  Controlli in città, due arresti per spaccio di droga

Come seguire la diretta

Per seguire la diretta, prevista tra le ore 9.00 e le ore 11.00, di questo evento unico nel suo genere, sarà necessario inserire le proprie credenziali sulla piattaforma Hernia U, accessibile tramite il sito www.herniau.com.