Il concerto di fine anno, si è tenuto ieri sera (venerdì 24 maggio) nella cornice del cinema teatro Cristal a Salò.

Coinvolto anche l’istituto comprensivo di Salò

La Scuola di Musica Lucia Bolleri della Banda cittadina Gasparo Bertolotti di Salò offre agli alunni delle classi quarte, ormai da dieci anni in collaborazione con il comune di Salò ed in forma completamente gratuita per le famiglie, un percorso di educazione musicale e di formazione strumentale.
La finalità è di avvicinare i ragazzi al mondo della musica con un lavoro di qualità sia musicale che educativa.
La finalità è di formare, attraverso il linguaggio della musica, bambini, ragazzi più ricchi, consapevoli e responsabili del proprio valore e delle proprie potenzialità, ma al tempo stesso anche del valore e delle potenzialità delle altre persone.

Protagonisti del progetto sono i bambini delle quarte primaria Teresio Olivelli, l’insegnante di musica d’assieme Luigi Zuffellato in collaborazione con gli insegnanti di strumento qualificati.

Il progetto si estende per quasi l’intero corso dell’anno scolastico (da Ottobre a Maggio).
In particolare, si tiene una lezione della durata di un’ora suddivisi a piccoli gruppi per classe di strumento e un’ora viene dedicata alla musica d’insieme.
Previsto poi il proseguimento dell’attività didattica, per gli allievi eventualmente interessati,  che possono seguire i corsi tenuti nella sede dell’ Associazione.
Dal mese di febbraio è data infatti la possibilità di frequentare gratuitamente la prova settimanale della Little Band.
Nel mese di maggio si effettuano le preiscrizioni per l’anno musicale successivo con tariffe agevolate per gli alunni provenienti da questo Progetto.

Leggi anche:  Brunetto Lusenti: successo per la prima a La Sai L'Ultima

Nel corso della serata sono stati inoltre proclamati i vincitori della audizioni per le borse di studio tenutesi alcune settimane fa in Sala dei Provveditori.

Little Band e Junior Band

Il concerto è poi proseguito con l’esibizione della Little Band diretta da Enrico Corsi e con la Junior Band diretta da Chiara Turati. La serata è stata condotta dalla presidente della banda Emiliana Ravera. Presenti nel pubblico le insegnanti della primaria Olivelli che hanno potuto così ammirare i loro giovani musicisti apprezzandone l’impegno profuso durante l’anno.

Anche ai giovani componenti della Little e Junio Band sono state assegnate borse di studio e menzioni ai più meritevoli e un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti. Complessivo è stato infatti l’impegno dimostrato da questi piccoli grandi musicisti.

TORNA ALLA HOMEPAGE