C’è un insetto negli spinaci della mensa scolastica: l’Amministrazione ha chiesto l’intervento di Ats e questa mattina, venerdì, incontrerà tutti i genitori.

C’è un insetto negli spinaci della mensa scolastica

Un insetto nel piatto di spinaci che un bambino stava per mangiarsi in mensa a scuola. E’ successo mercoledì a Roncadelle e a esprimere tutto il loro sconcerto sono stati in primis i genitori e poi l’Amministrazione.

“Manifestiamo tutto lo sconcerto e il disappunto in merito a quanto accaduto alla mensa scolastica – ha sottolineato il sindaco, Damiano Spada – Ricordiamo che il servizio è gestito mediante appalto da una ditta esterna. Abbiamo tenuto ieri mattina una riunione urgente con i responsabili della società appaltatrice Dussmann Service s.r.l., alla quale abbiamo chiesto una relazione sull’accaduto e di fornirci le più ampie garanzie che tali eventi non si ripeteranno in alcun modo”.

Cessata la fornitura degli spinaci

Il responsabile della ditta ha comunicato di aver già provveduto all’immediata cessazione della fornitura di spinaci e che martedì, ovvero un giorno prima del ritrovamento dell’insetto nel contorno, era stata effettuata un disinfestazione degli ambienti, già programmata da tempo nell’ambito dei controlli periodici previsti in appalto.

Leggi anche:  Intossicazioni a Roncadelle e Gottolengo SIRENE DI NOTTE

“L’insetto ritrovato è un animale non infestante e tipico dei campi dove vengono coltivati gli spinaci – ha spiegato il responsabile della ditta – Può accadere che rimangano tra le foglie della verdura, soprattutto nelle coltivazioni biologiche”.

Chiesto l’intervento di Ats

L’Amministrazione ha già chiesto un intervento formale ad Ats affinché effettui tutte le ispezioni e gli accertamenti del caso riservandosi tutte le più opportune azioni volte a tutelare e garantire la sicurezza di tutti quanti frequentano la struttura.

Questa mattina, venerdì, in Municipio ci sarà un incontro con i rappresentanti dei genitori delle sezioni della scuola dell’infanzia statale e dei rappresentanti dei genitori in Commissione Mensa di tutte le scuole, per fornire tutte le informazioni disponibili: saranno presenti anche i rappresentanti della ditta Dussmann.

TORNA ALLA HOME PAGE