Calcinatello capitale mondiale dell’aeromodellismo

I campionati mondiali che si disputeranno dal 3 al 10 agosto

Calcinatello capitale mondiale dell’aeromodellismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Calcinatello capitale mondiale dell’aeromodellisimo.

La capitale dell'aeromodellismo

I motori si stanno scaldando già dalla giornata di oggi, con i primi voli di prova in vista dei campionati mondiali che si disputeranno dal 3 al 10 agosto. Sabato prossimo si terrà la cerimonia di inaugurazione. È la tenuta del ristorante Casa Bianca a Calcinatello il campo di volo del 31esimo World Championship For Aerobatic Aircraft – F3A. L’Italia gareggerà con due trevigiani, un atleta di Bolzano ed uno di Milano, membri della squadra nazionale. Dalla prossima settimana al via con le acrobazie e le sfide di mezzi aeromobili a pilotaggio remoto e ad uso sportivo, delle dimensioni al massimo di 2x2m e non più di 5 kg.

La competizione

La competizione consiste nell’esecuzione di un uguale programma di volo, che prevede una sequenza di manovre di diverse difficoltà e parametri. Il mondiale si disputa ogni due anni, e per la terza volta sarà Calcinato il centro del mondo dell’aeromodellismo. “In questa calda giornata stiamo svolgendo le verifiche del campo, ma anche valutando sole, vento, luce - ha spiegato Adolfo Peracchi, responsabile del campionato del mondo - Siamo fieri di
ospitare ben 39 nazioni, per un totale di 111 atleti. Saranno 24 giudici internazionali presenti oltre a 100 supporter ed circa 40 persone dello staff”.

Seguici sui nostri canali