Bullismo Cyberbullismo Internet: convegno al Fermi di Salò

Bullismo Cyberbullismo Internet: questo il titolo del convegno che si terrà al Fermi di Salò scelta come scuola di riferimento dal Lions Club Desenzano.

Bullismo Cyberbullismo Internet: convegno al Fermi di Salò
Pubblicato:
Aggiornato:

«Bullismo Cyberbullismo Internet» questo il titolo del convegno che si terrà sabato 30 marzo a partire dalle 9 all'Auditorium Maria Teresa Filippini del Liceo Enrico Fermi di Salò (Via Martiri delle Foibe 8). Si tratta di un'iniziativa esclusiva che prende vita per la prima volta all'interno del liceo salodiano considerato dagli organizzatori un polo di riferimento con i suoi 1200 studenti suddivisi in 54 classi e 5 indirizzi.

Relatori qualificati per rendere consapevoli i ragazzi

Il convegno è organizzato da Lions Club Desenzano Host Alta Velocità presieduto da Giuseppe Lanfranchi, in collaborazione con il liceo statale Enrico Fermi guidato dalla dirigente Maria Gabriella Podestà. Nel corso della mattinata interverranno relatori qualificati tra i quali Domenico Geracitano (Tecnico Capo della Polizia di Stato della Questura di Brescia); la dottoressa Lorena Bresciani (presidente del Consiglio d'Istituto, Psicologa e Psicoterapeuta) e l'avvocato Andrea Vigani (Segretario delle Camere Penali di Brescia). L'obbiettivo è rendere consapevoli i ragazzi dei problemi che possono nascere da un uso scorretto del web, contrastando il bullismo attraverso l'individuazione di comportamenti corretti che aiutino i ragazzi a star bene insieme agli altri:

«Crediamo che sia davvero importante affrontare questi temi con i ragazzi. Bullismo e cyberbullismo ormai riguardano sempre di più i giovani, gli studenti. La scuola ha la responsabilità di farsi portavoce dei disagi dei suoi ragazzi e delle varie problematiche. Crediamo, in particolare, che questi temi, se trascurati, possano portare al generarsi di problematiche via via più serie» ha dichiarato Lanfranchi.

Un progetto pensato apposta per i ragazzi

Ad essere coinvolte saranno le classi seconde dell'Istituto guidate dagli insegnati di classe, professori Elena Marchiori, Paola Maghella, Laura Truzzi e dai coordinatori dell'Istituto per la prevenzione del bullismo Claudio Fantoni e Paola Ebranati. I ragazzi parteciperanno attraverso l'elaborazione delle loro riflessioni scritte (in forma di compito in classe) riguardo al Convegno e ai contenuti di un vademecum di prevenzione del bullismo. Quest'ultimo sarà distribuito dai Lions ad ogni studente coinvolto. Il fine è di costruire, in tal modo, un nuovo manuale di prevenzione del bullismo e cyberbullismo che servirà d'aiuto in altre situazioni.

Le parole della dirigente scolastica Maria Gabriella Podestà

«Sono molto grata ai Lions per avermi proposto questa iniziativa. I nostri ragazzi, nativi digitali, hanno un gran bisogno di capire come usare al meglio le varie possibilità offerte dal mondo digitale. Il guaio è che ne fanno un uso troppo superficiale. É urgente far capire loro le possibilità e i vantaggi che ne possono derivare ma anche quali sono i pericoli e quindi il confine tra gli uni e gli altri» ha dichiarato.

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

Seguici sui nostri canali