Arriva il crowdfundig per le famiglie a Castiglione inserito del progetto di supporto alle famiglie in difficoltà coinvolge tutta la comunità

Crowdfunding 

A Castiglione delle Stiviere è nato un progetto di supporto alle famiglie in difficoltà: Òikos, una solida rete di partner punta a realizzare l’obiettivo generale, ovvero la promozione di un nuovo Welfare di Comunità, riattivando le famiglie all’interno della stessa comunità.

Un impegno basato su solidarietà eaiuto per i nuclei famigliari con difficoltà sociali o economiche, con strumenti concreti come la creazione di percorsi di supporto personalizzati che investano sull’empowerment relazionale, professionale e sociale con l’obiettivo di una re-integrazione nel tessuto comunitario e lavorativo. Fra i progetti previsti anche la raccolta fondi – crowfundig – che i soggetti coinvolti metteranno in atto per raccogliere fondi.

Òikos, come detto, è una parola che deriva dal greco antico e significa casa, famiglia, ma non solo. L’òikos, per i greci, rappresentava un organismo sociale, collettivo e dinamico, e costituiva la struttura fondante della società. Nel suo senso lato, questo termine rappresenta una comunità di persone che vivono insieme, che partecipano alla vita comunitaria dando il proprio apporto e venendo supportate, dalla stessa comunità, nei momenti di difficoltà. 

Famiglie e persone con specifici requisiti economici o in situazioni di precarietà lavorativa sono le destinatarie del progetto, che si articola in quattro azioni principali: accoglimento e raccolta delle situazioni di vulnerabilità, attivazione di “Patti Gener-Attivi” tra il nucleo famigliare e il facilitatore di comunità, potenziamento del “Banco di Comunità” e creazione dello “Sportello Occupabilità”; proprio quest’ultimo è stato ideato da una riflessione sul mondo del lavoro con l’obiettivo offrire orientamento e supporto al fine di cercare un lavoro per coloro che lo hanno perduto; fornire la formazione e gli strumenti per ritrovare una collocazione lavorativa. Lo Sportello Occupabilità, inoltre, vede una stretta collaborazione tra For.Ma – Formazione Mantova e le aziende presenti sul territorio castiglionese.

Leggi anche:  Borse di studio per oltre 40 alunni a Castel Goffredo


Oikos – Coltiviamo Comunità è un progetto finanziato da Fondazione Cariverona attraverso il Bando Povertà e dal Banco dell’Energia Onlus e Fondazione Cariplo attraverso il Bando Doniamo Energia 2. Il progetto si struttura attorno a un importante partenariato di soggetti che comprende: Comune di Castiglione delle Stiviere, Associazione LIBRA Onlus, Cooperativa sociale CAUTO, Cooperativa sociale LA VELA, For.Ma. – Formazione Mantova, Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud, Associazione Banco di Comunità.

TORNA ALLA HOME